Comunicati stampa

9 Aprile 2024

Palermo, altro affidamento per il monitoraggio ambientale su Monte Pellegrino. Schifani: «Categorici nel rispetto del patrimonio della riserva»

Anche sul cosiddetto lotto “A” di Monte Pellegrino possono partire le operazioni di monitoraggio ambientale destinate alla salvaguardia della flora e della fauna presenti tra le pareti rocciose che sovrastano Palermo. L’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretto da Salvo Lizzio, le ha affidate al raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla Agristudio di Firenze. L’appalto è stato aggiudicato per un importo di 243 mila euro.

In vista delle operazioni di consolidamento del promontorio, Palazzo d’Orléans ha stanziato oltre un milione di euro per tutelare l’ecosistema della riserva che, per la sua notevole biodiversità, è parte integrante della rete ecologica regionale ed è, inoltre, caratterizzata dalla presenza di una Zona di conservazione speciale.

«Saremo categorici – sottolinea il governatore – nel pretendere il rispetto del patrimonio naturalistico. È proprio per questo che abbiamo programmato l’intervento degli esperti non solo in maniera preventiva, ma anche durante e dopo la fine dei lavori di messa in sicurezza. Lavori che dovranno essere realizzati con tutte le cautele necessarie per non compromettere l’habitat circostante».

In fase di aggiudicazione anche le indagini che riguardano i lotti “B” e “C”, mentre sul lotto “D” biologi e faunisti sono già al lavoro.

Ultimi articoli

Anno 2024 29 Aprile 2024

ME 806 MILAZZO (Appalto Integrato) – CUP J57H21004310001 – CIG 9927806CAC

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’Appalto integrato di lavori e servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, di cui al quarto periodo del comma 1, art.

Espropri 23 Aprile 2024

CT 25808 SCORDIA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT_25808SCORDIA “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico all’interno del centro urbano di Scordia – Quartiere Cittadino” Importo € 4.

Espropri 22 Aprile 2024

ME 17767 MISTRETTA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

PATTO PER IL SUD – ME_17767 MISTRETTA “Consolidamento in zona Palo, nei pressi del distributore Agip e della Caserma Carabinieri”.

Espropri 22 Aprile 2024

CT 17711 RAGALNA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT 17711 Ragalna (CT) “Interventi sul territorio di messa in sicurezza per il rischio idraulico e di esondazione del vallone Rosario” – Codice ReNDiS  19IRB02/G1 – Codice Caronte SI_1_17711 – CUP J49D16001970001.

torna all'inizio del contenuto