Comunicati stampa

5 Aprile 2024

Frane, a Cesarò sarà messa in sicurezza l’area a valle di Rocca Giannina: aggiudicato l’appalto

La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani conclude a Cesarò, nel Messinese, l’iter per la messa in sicurezza dell’area a valle della Rocca Giannina, a sud dell’abitato. Si è infatti giunti alla fase dell’aggiudicazione dell’appalto che chiude una vicenda annosa, eliminando pericoli e rischi su un intero versante.

Ad eseguire i lavori, sulla base delle procedure effettuate dagli uffici diretti da Salvatore Lizzio, sarà la Cpc srl di Genova, in virtù di un ribasso pari al 33,1 per cento e per un importo complessivo di poco inferiore a 1,7 milioni di euro.  

L’intervento ha una duplice valenza perché, oltre ad assicurare la piena fruibilità di un’area nevralgica a valle del castello, colpita nel recente passato dal crollo di materiale lapideo, consentirà di ripristinare la piena funzionalità di un tratto della strada statale 120, un’arteria viaria di collegamento del comprensorio con Messina e Catania e che sarà dotata dei più moderni standard di sicurezza.

Ancora pochi giorni e potranno partire i lavori che porranno rimedio ad una situazione di costante pericolo che raggiunse l’apice nel 2018, in concomitanza del distacco di massi dalla parete rocciosa. Un episodio che costrinse l’amministrazione comunale a ordinare lo sgombero delle abitazioni in un sito che ha una classificazione di pericolo e di rischio tra le più alte, P3 ed R4.

Le soluzioni tecniche previste dal progetto consistono nel preliminare decespugliamento del costone e nel disgaggio dei massi in equilibrio precario. Si procederà quindi con il rafforzamento corticale con rete a doppia torsione rinforzata con funi ed ancoraggi e con la chiodatura di elementi instabili, oltre alla collocazione di barriere paramassi.

Ultimi articoli

Anno 2024 29 Aprile 2024

ME 806 MILAZZO (Appalto Integrato) – CUP J57H21004310001 – CIG 9927806CAC

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’Appalto integrato di lavori e servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, di cui al quarto periodo del comma 1, art.

Espropri 23 Aprile 2024

CT 25808 SCORDIA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT_25808SCORDIA “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico all’interno del centro urbano di Scordia – Quartiere Cittadino” Importo € 4.

Espropri 22 Aprile 2024

ME 17767 MISTRETTA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

PATTO PER IL SUD – ME_17767 MISTRETTA “Consolidamento in zona Palo, nei pressi del distributore Agip e della Caserma Carabinieri”.

Espropri 22 Aprile 2024

CT 17711 RAGALNA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT 17711 Ragalna (CT) “Interventi sul territorio di messa in sicurezza per il rischio idraulico e di esondazione del vallone Rosario” – Codice ReNDiS  19IRB02/G1 – Codice Caronte SI_1_17711 – CUP J49D16001970001.

torna all'inizio del contenuto