9 Aprile 2024
Palermo, altro affidamento per il monitoraggio ambientale su Monte Pellegrino. Schifani: «Categorici nel rispetto del patrimonio della riserva»

Anche sul cosiddetto lotto “A” di Monte Pellegrino possono partire le operazioni di monitoraggio ambientale destinate alla salvaguardia della flora e della fauna presenti tra le pareti rocciose che sovrastano Palermo. L’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretto da Salvo Lizzio, le ha affidate al raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla Agristudio di Firenze. L’appalto è stato aggiudicato per un importo di 243 mila euro.
In vista delle operazioni di consolidamento del promontorio, Palazzo d’Orléans ha stanziato oltre un milione di euro per tutelare l’ecosistema della riserva che, per la sua notevole biodiversità, è parte integrante della rete ecologica regionale ed è, inoltre, caratterizzata dalla presenza di una Zona di conservazione speciale.

«Saremo categorici – sottolinea il governatore – nel pretendere il rispetto del patrimonio naturalistico. È proprio per questo che abbiamo programmato l’intervento degli esperti non solo in maniera preventiva, ma anche durante e dopo la fine dei lavori di messa in sicurezza. Lavori che dovranno essere realizzati con tutte le cautele necessarie per non compromettere l’habitat circostante».

In fase di aggiudicazione anche le indagini che riguardano i lotti “B” e “C”, mentre sul lotto “D” biologi e faunisti sono già al lavoro.
Ultimi articoli
Anno 2025 4 Novembre 2025
PA_17809 MISILMERI (Lavori) – CUP J29D16001380001 – CIG B684EBCCC6
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei lavori inerenti all’intervento denominato PSC 21-27 PA_17809 MISILMERI “Progetto esecutivo dei lavori di consolidamento e sistemazione viaria del quartiere San Giusto – 3° Stralcio” – Codice Caronte SI_1_17809 – CUP J29D16001380001 – CIG B684EBCCC6, mediante procedura aperta, così come definita dall’art.
Comunicati stampa 3 Novembre 2025
Viabilità, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del collegamento porto-Pecorini a Filicudi per 3 milioni. Schifani: «Una strada essenziale per l’isola»
Aggiudicato a Filicudi l’intervento di messa in sicurezza della strada che collega la borgata di Pecorini a mare con il porto dell’isola delle Eolie.
Comunicati stampa 31 Ottobre 2025
Frane, in gara la messa in sicurezza della frazione di Nasidi a Librizzi nel Messinese
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha pubblicato il bando di gara per l’esecuzione dei lavori di consolidamento del terreno e di canalizzazione delle acque meteoriche a tutela di una porzione della frazione Nasidi a Librizzi, nel Messinese.
Anno 2025 30 Ottobre 2025
ME_17821 LIPARI-FILICUDI – CUP J69D16002060001 – CIG B7DFD7AAD2
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell





