Comunicati stampa

18 Marzo 2024

Frane, al via i lavori su via Leopardi a Barcellona Pozzo di Gotto

Al via a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, il consolidamento di un tratto di via Leopardi interessato da un movimento franoso. L’intervento, che i residenti della zona attendono da anni, risolverà definitivamente un problema di sicurezza e consentirà di ripristinare la funzionalità di un’arteria viaria di grande importanza che collega la zona Arena Montecroci con via Cairoli, da una parte, e con via Raimondo Pettini, dall’altra.

La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretta da Salvatore Lizzio, ha assegnato i lavori alla Costruzioni Generali e Servizi di Ingegneria srl di Messina, in virtù di un ribasso pari al 31,5 per cento e per un importo di 450 mila euro.

L’area in questione è caratterizzata da un ripido versante sul quale, nel corso degli anni, si è sviluppato uno smottamento degradante che le piogge intense hanno acuito sensibilmente, coinvolgendo anche il piano viabile asfaltato. Sono ben visibili le crepe e gli scorrimenti superficiali che ne hanno compromesso l’assetto e la stabilità generale.

Tra gli obiettivi dell’intervento, il consolidamento del pendio e la risistemazione della viabilità. Si procederà con la realizzazione di opere di drenaggio, con il ripristino della sede stradale e la relativa bitumatura. Prevista, infine, la messa in opera di barriere stradali di sicurezza.

Ultimi articoli

Espropri 23 Aprile 2024

CT 25808 SCORDIA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT_25808SCORDIA “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico all’interno del centro urbano di Scordia – Quartiere Cittadino” Importo € 4.

Espropri 22 Aprile 2024

ME 17767 MISTRETTA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

PATTO PER IL SUD – ME_17767 MISTRETTA “Consolidamento in zona Palo, nei pressi del distributore Agip e della Caserma Carabinieri”.

Espropri 22 Aprile 2024

CT 17711 RAGALNA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT 17711 Ragalna (CT) “Interventi sul territorio di messa in sicurezza per il rischio idraulico e di esondazione del vallone Rosario” – Codice ReNDiS  19IRB02/G1 – Codice Caronte SI_1_17711 – CUP J49D16001970001.

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Allagamenti, interventi per 800 mila euro a San Giovanni la Punta. Schifani: «Mettiamo fine a ripetute situazioni di pericolo»

Ammonta a 800 mila euro il budget che la Gangi Impianti avrà a disposizione per realizzare la rete fognante per le acque bianche lungo la via Fisichelli a San Giovanni la Punta, nel Catanese.

torna all'inizio del contenuto