Comunicati stampa

14 Marzo 2024

Frane, aggiudicati i lavori per il ripristino della via Sant’Orsola a Caccamo

In partenza i lavori sulla via Sant’Orsola a Caccamo. Sarà la Mondello Costruzioni di Sant’Angelo di Brolo a intervenire per rendere nuovamente agibile una delle arterie principali nel comune del Palermitano. La strada è rimasta chiusa da novembre 2021 dopo che una frana ha distrutto parte del muro di sostegno in pietrame che la delimita.

L’appalto, espletato dagli uffici della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal governatore Renato Schifani e diretta da Maurizio Croce, è stato aggiudicato per un importo di 482 mila euro. Oltre al ripristino delle pareti in pietra, consolidate con micropali, tiranti e dotate di ringhiera, è prevista anche la ricostruzione di un tratto della rete fognaria, indispensabile per scongiurare le dispersioni d’acqua che ne hanno causato il crollo. Il manto stradale verrà ripristinato anche sulla sottostante via San Pancrazio invasa dalle macerie.

Attualmente è consentito soltanto il passaggio pedonale a vantaggio soprattutto degli abitanti delle case in zona. L’intervento permetterà finalmente di rendere agibile quello che rappresenta, per le sue originarie dimensioni, l’unico percorso utilizzabile dai mezzi di soccorso tra gli angusti vicoli del centro storico.

Ultimi articoli

Espropri 23 Aprile 2024

CT 25808 SCORDIA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT_25808SCORDIA “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico all’interno del centro urbano di Scordia – Quartiere Cittadino” Importo € 4.

Espropri 22 Aprile 2024

ME 17767 MISTRETTA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

PATTO PER IL SUD – ME_17767 MISTRETTA “Consolidamento in zona Palo, nei pressi del distributore Agip e della Caserma Carabinieri”.

Espropri 22 Aprile 2024

CT 17711 RAGALNA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT 17711 Ragalna (CT) “Interventi sul territorio di messa in sicurezza per il rischio idraulico e di esondazione del vallone Rosario” – Codice ReNDiS  19IRB02/G1 – Codice Caronte SI_1_17711 – CUP J49D16001970001.

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Allagamenti, interventi per 800 mila euro a San Giovanni la Punta. Schifani: «Mettiamo fine a ripetute situazioni di pericolo»

Ammonta a 800 mila euro il budget che la Gangi Impianti avrà a disposizione per realizzare la rete fognante per le acque bianche lungo la via Fisichelli a San Giovanni la Punta, nel Catanese.

torna all'inizio del contenuto