Comunicati stampa

27 Febbraio 2024

Palermo, altri 440 mila euro per il monitoraggio ambientale su Monte Pellegrino. Schifani: «Risorse per tutelare l’ecosistema della Riserva»

Due nuove gare, per un importo complessivo di 440 mila euro, per affidare il servizio di monitoraggio ambientale da effettuare su Monte Pellegrino, in vista delle operazioni di consolidamento delle pareti rocciose del promontorio che sovrasta la città di Palermo. I bandi sono stati pubblicati dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Renato Schifani.

Si tratta dei cosiddetti lotti “B” e “C”, che si affacciano sulle borgate marinare di Vergine Maria e dell’Addaura.

«Abbiamo destinato oltre un milione di euro – sottolinea Schifani – per assicurare la salvaguardia dell’ecosistema della Riserva, prima, durante e anche dopo i lavori previsti. Le operazioni di messa in sicurezza di Monte Pellegrino, che costituiscono un traguardo storico per il capoluogo dell’Isola, non dovranno minimamente danneggiare flora e fauna, il grande patrimonio vivente di quei meravigliosi luoghi».

Così come stabilito dagli uffici diretti da Maurizio Croce, le offerte potranno essere presentate rispettivamente entro il 5 e il 12 di aprile. Già aggiudicato, per un importo di 407 mila euro, il monitoraggio del lotto “D”, mentre per il lotto “A”, messo in gara per un importo di 270 mila euro, è in fase di ultimazione la verifica delle offerte pervenute.

Ultimi articoli

Espropri 23 Aprile 2024

CT 25808 SCORDIA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT_25808SCORDIA “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico all’interno del centro urbano di Scordia – Quartiere Cittadino” Importo € 4.

Espropri 22 Aprile 2024

ME 17767 MISTRETTA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

PATTO PER IL SUD – ME_17767 MISTRETTA “Consolidamento in zona Palo, nei pressi del distributore Agip e della Caserma Carabinieri”.

Espropri 22 Aprile 2024

CT 17711 RAGALNA – AVVISO DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.

Patto per il Sud – CT 17711 Ragalna (CT) “Interventi sul territorio di messa in sicurezza per il rischio idraulico e di esondazione del vallone Rosario” – Codice ReNDiS  19IRB02/G1 – Codice Caronte SI_1_17711 – CUP J49D16001970001.

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Allagamenti, interventi per 800 mila euro a San Giovanni la Punta. Schifani: «Mettiamo fine a ripetute situazioni di pericolo»

Ammonta a 800 mila euro il budget che la Gangi Impianti avrà a disposizione per realizzare la rete fognante per le acque bianche lungo la via Fisichelli a San Giovanni la Punta, nel Catanese.

torna all'inizio del contenuto