Comunicati stampa

26 Febbraio 2024

Frane, al via i lavori sulla Statale 113 a Barcellona Pozzo di Gotto

Sono stati aggiudicati i lavori di messa in sicurezza su una porzione di territorio di Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, a monte della Statale 113, lato Palermo. Sui tratta di un intervento di consolidamento atteso da anni e che ora, grazie alla Struttura commissariale per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, può essere avviato.

Ad eseguirlo – secondo il responso degli Uffici diretti da Maurizio Croce – sarà la Grasso costruzioni generali srl di Vallelunga Pratameno, grazie ad un ribasso del 31,4 per cento e per un importo di 465 mila euro. L’area interessata è quella che sovrasta la Statale 113, al confine con il Comune di Terme Vigliatore.

È qui, infatti, che si registra una forte pendenza del versante, resa ancora più problematica e pericolosa dalle alluvioni del 2020, come dimostra il progressivo smottamento del pendio che mette a rischio il sistema viario.

Le opere previste consistono nella realizzazione di due paratie in cemento armato che contrasteranno la frana in corso a protezione della viabilità, e nel convogliamento delle acque meteoriche mediante un sistema dimensionato con pozzetti prefabbricati e grate in ghisa. Si procederà, inoltre, con il ripristino della sede stradale e con la posa di conglomerato bituminoso.

??????????

Ultimi articoli

Anno 2025 12 Dicembre 2025

ID33401 IMPIANTO DEPURAZIONE TONO – CUP: F43J13000000003 – CIG: B24D7CBE40

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario Straordinario Unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbaneavvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto, indetto dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella qualità di Centrale di Committenza Ausiliaria (C.

Comunicati stampa 10 Dicembre 2025

Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento delle pareti rocciose su via Monte Ercta. Schifani: «Rispettiamo l’impegno preso con i palermitani»

Completato l’iter burocratico per dare il via ai lavori di messa in sicurezza di alcune pareti rocciose di Monte Pellegrino sulla via Monte Ercta, la strada che conduce al santuario di Santa Rosalia.

Comunicati stampa 9 Dicembre 2025

Viabilità, consegnati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Parte il recupero di un’opera strategica»

Con la cerimonia di firma dei verbali, la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha consegnato oggi i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone di Sciacca, nell’Agrigentino.

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

torna all'inizio del contenuto