4 Febbraio 2026
Dissesto idrogeologico, al via i lavori di messa in sicurezza di contrada Nasidi a Librizzi nel Messinese
Al via il consolidamento di contrada Nasidi a Librizzi, nel Messinese. La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato i lavori per la stabilizzazione del terreno e per la canalizzazione delle acque meteoriche a salvaguardia di un’area che presenta molteplici criticità.
Gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno reso nota la graduatoria definitiva. L’intervento verrà eseguito da un raggruppamento di imprese coordinato dalla Alfano Srl di Cianciana in provincia di Agrigento, per un importo di 1,5 milioni di euro e in virtù di un ribasso del 27,2 per cento.
L’area presenta la classificazione di rischio più alta “R4”. L’obiettivo dell’opera, che completa un primo intervento già eseguito in passato, è il ripristino della piena e sicura fruibilità di tutto il versante, dalla parte alta del paese nella zona ovest, sino alla chiesa della Madonna del Tindari, dove si è registrato il maggior numero di frane.
Le soluzioni individuate dai progettisti consistono nella demolizione di un tratto di muro di contenimento, fortemente lesionato e nella sua ricostruzione con fondazione diretta superficiale, per una lunghezza complessiva di trenta metri. Prevista, inoltre, la realizzazione di un tratto di paratia di pali in cemento armato nell’area di via Fraiale. Per quanto riguarda la viabilità, si procederà con il ripristino funzionale di una strada comunale, in pieno centro urbano, a valle degli alloggi popolari. Si tratta di un collegamento strategico, pesantemente danneggiato dai cedimenti del terreno degli ultimi anni. Le opere di regimazione idraulica consisteranno nella sostituzione e nell’adeguamento della condotta per la raccolta delle acque meteoriche con la collocazione di tre caditoie stradali continue in cemento armato e con una nuova condotta.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 4 Febbraio 2026
Dissesto idrogeologico, al via i lavori di messa in sicurezza di contrada Nasidi a Librizzi nel Messinese
Al via il consolidamento di contrada Nasidi a Librizzi, nel Messinese.
Elenco Commissari - Commissione Giudicatrice 4 Febbraio 2026
ELENCO COMPONENTI TECNICI COMMISSIONI AGGIUDICATRICI (LIBERI PROFESSIONISTI) – ALBO DINAMICO
Scarica l’Albo dinamico dei Componenti Tecnici Commissioni accreditati
Comunicati stampa 3 Febbraio 2026
Dissesto idrogeologico, in gara i lavori di consolidamento di contrada Carcarella a Santo Stefano di Camastra
Un intervento per consolidare il centro abitato e il sistema viario di contrada Carcarella a Santo Stefano di Camastra in provincia di Messina.
Anno 2026 3 Febbraio 2026
ME_37502 SANTO STEFANO DI CAMASTRA – CUP H26B20000030005 – CIG BA33DBDD48
AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.



