22 Gennaio 2026
Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile
Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027. All’esame le progettazioni realizzate dagli uffici del Genio civile territorialmente competenti per conto dell’Autorità di bacino. ‘Un’iniziativa che abbiamo promosso per fare il punto della situazione – commenta Sergio Tumminello, Soggetto attuatore della Struttura di piazza Ignazio Florio – all’insegna del modus operandi più volte sollecitato dal presidente Schifani e che punta sul gioco di squadra e sulle sinergie tra gli enti coinvolti, nella condivisione di strategie e soluzioni e al fine di accelerare le procedure tecnico-amministrative’. Nel corso della riunione sono stati esaminati i progetti che gli Uffici del Genio civile aveva già inserito nella programmazione e che riguardano essenzialmente la sistemazione di fiumi e torrenti. ‘Molti di questi progetti – commenta Sergio Tumminello –, finanziati con risorse FSC, e che sono già stati definiti, sono entrati nella fase di nostra competenza e li seguiremo per ulteriori verifiche tecniche, mentre per tutti gli altri abbiamo già fissato una tabella di marcia condivisa. Diversi i progetti già pronti e quindi cantierabili che riguardano la pulizia degli alvei e la manutenzione di canali. Si tratta di interventi strategici per quello che attiene alla sicurezza, alla salvaguardia della pubblica incolumità e alla riqualificazione del territorio, soprattutto alla luce dei recenti e devastanti eventi climatici’.

Ultimi articoli
Comunicati stampa 22 Gennaio 2026
Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile
Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.
Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026
AVVISO
Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.
Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026
AVVISO
Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.
Anno 2026 19 Gennaio 2026
PA_37087 PALERMO – CUP D76B16000010001 – CIG B9F00B57E2
AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta così come definita dall’art.




