Comunicati stampa

27 Novembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del quartiere San Pietro a Polizzi Generosa e di un tratto della Statale 643

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Polizzi Generosa, nel Palermitano, per eliminare il rischio e le criticità esistenti nel versante a valle del quartiere di San Pietro e in un tratto della strada statale 643.È stata infatti pubblicata dagli uffici diretti da Sergio Tumminello la gara per la messa in sicurezza di un sito che ha subito notevoli danni ad infrastrutture, reti di servizi e sistema viario e per il rifacimento di parte della strada comunale, all’interno del centro urbano e che presenta una serie di avvallamenti e di smottamenti. L’importo a basa di gara è di 2,2 milioni di euro, mentre il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato al 7 gennaio 2026.
Si avvia così a risoluzione una vicenda ultra decennale: lungo la strada statale 643 si sono manifestati negli ultimi anni dei dissesti di particolare rilievo. In particolare, a monte del collegamento viario, strategico per il comprensorio delle Madonie, si sono registrati dei movimenti franosi che hanno costretto alla temporanea chiusura dell’arteria viaria e al sostanziale isolamento di Polizzi Generosa. Notevoli i disagi per i residenti del quartiere di San Pietro, sede anche dei plessi scolastici e del distaccamento del corpo forestale, ma i maggiori disagi hanno riguardato l’utenza dei mezzi pesanti che potevano accedere solo se provenienti da Scillato e non da Tremonzelli, a causa della caduta di alcuni muri di contenimento.Tra le misure tecniche contemplate dal progetto, la realizzazione di due paratie di pali, una in cemento armato – da posizionare al bordo della strada statale con cordolo di testata – e una da collocare a valle. Previsto il rifacimento della piattaforma stradale e la nuova pavimentazione delle sedi viarie in conglomerato bituminoso. Verrà, inoltre, costruito un canale a cielo aperto parallelamente alla paratia di monte per la raccolta delle acque piovane, che andranno a confluire nei pozzetti di nuova realizzazione, e sarà installata la nuova barriera di sicurezza stradale per tutto il tratto interessato.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 22 Gennaio 2026

Fiumi e torrenti. Un tavolo tecnico con uffici del Genio civile, Autorità di bacino e Dipartimento regionale tecnico per accelerare i lavori di messa in sicurezza. Tumminello ‘condivisione di strumenti e strategie, secondo il modus operandi voluto dal presidente Schifani’

Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.

Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.

Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.

Anno 2026 19 Gennaio 2026

PA_37087 PALERMO – CUP D76B16000010001 – CIG B9F00B57E2

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto