Comunicati stampa

17 Ottobre 2025

BAGHERIA. UN CONVEGNO SUL CONTRATTO DI FIUME ELEUTERIO. TUMMINELLO ‘IMPORTANTE MOMENTO DI CONDIVISIONE PER UNA RIQUALIFICAZIONE E UNA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO’

Riqualificare il territorio nel segno della sostenibilità ambientale e della biodiversità, in un contesto che miri a contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico, sviluppando le potenzialità di uno strumento strategico come quello del contratto di fiume. Questo il leit motiv del convegno tenutosi stamane a Bagheria presso Villa Palagonia e al quale ha partecipato la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. ‘Ho portato al comprensorio, rappresentato dai sindaci, il saluto del presidente Schifani – ha commentato Sergio Tumminello, Soggetto Attuatore della Struttura – ribadendo l’impegno dell’Ufficio, come da precisa indicazione del governatore a interloquire con i primi cittadini per tutto quello che riguarda la difesa del suolo’. Al convegno – all’interno della VI edizione della manifestazione BIO IN SICILY 2025 – organizzato dall’associazione La Piana d’Oro moderato dal giornalista Michele Balistreri, dal titolo ‘Rifunzionalizzare il territorio promuovendo la bio-economia della valle dell’Eleutero – il contratto di fiume Eleutero- elemento strategico per le politiche agriculturali e turistiche territoriali’, a al quale hanno partecipato i sindaci di Bagheria (Filippo Tripoli), Belmonte Mezzagno (Maurizio Milone), Godrano (Daniele Bellini), Santa Cristina Gela (Giuseppe Cangialosi), Piana degli Albanesi (Rosario Petta), Bolognetta (Elizabeth Smith), Ficarazzi (Giovanni Giallombardo), Misilmeri (Rosario Rizzolo) e Marineo (Franco Ribaudo), sono stati affrontati i temi relativi al percorso progettuale del contratto di costa Eleuterio in un confronto con i sindaci dei Comuni che aderiscono al Contratto di Fiume e con i professionisti, imprenditori e portatori di interessi. Una tavola rotonda con contributi qualificati con l’obiettivo di una strategia di sviluppo partecipativa e nell’ottica di una condivisione di procedure e governance del territorio, illustrate dall’architetto Daniela Lima, coordinatore della segreteria tecnica Contratto di Fiume e di Costa Eleuterio. ‘Nel corso del dibattito – prosegue Tumminello – che ha registrato interventi sul turismo sostenibile, sulla riqualificazione e valorizzazione ambientale, ho spiegato le azioni che la Struttura commissariale dispiega nella tutela del territorio e sulla imprescindibilità di un’azione coordinata con gli enti locali e con i sindaci al fine di condividere progettualità, risorse umane e know how per una razionalizzazione proficua delle risorse che oggi sono disponibili e che devono essere impiegate con lungimiranza al fine di garantire la salvaguardia della pubblica incolumità e la sicurezza dei luoghi’.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto