Comunicati stampa

7 Ottobre 2025

Frane, in gara il consolidamento di contrada Canalello Rocchetta a Torrenova nel Messinese

È stata pubblicata dalla Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, la gara per la messa in sicurezza di contrada Canalello Rocchetta a Torrenova, in provincia di Messina. L’importo di gara è di poco inferiore a 1,3 milioni di euro e gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno fissato al prossimo 3 novembre la scadenza per la presentazione delle offerte.
Gli interventi serviranno per il consolidamento di un versante particolarmente instabile sotto il profilo geomorfologico che si estende per circa 30 mila metri quadrati. A partire dal 2001 sono stati numerosi i movimenti franosi che hanno messo a rischio l’area sulla quale si sviluppano un importante insediamento produttivo e la strada comunale, ma anche un tratto dell’A20 Palermo-Messina in località Canalello Rocchetta. Di notevole entità sono stati i danni causati dalle frane: le lesioni delle strade, il crollo dei muri di contenimento e le profonde crepe in una serie di infrastrutture ne sono ancora oggi una diretta testimonianza.
L’obiettivo è quello della stabilizzazione del sito, assieme al recupero funzionale di una porzione di territorio che per decenni è stata interdetta alla pubblica fruizione. Verrà bonificata e riqualificata l’area su cui si stagliano i capannoni semidistrutti e si procederà, inoltre, al ripristino della strada per garantire collegamenti rapidi e sicuri. Le soluzioni progettuali prevedono la realizzazione di due grandi palificate, della lunghezza di cento metri, da posizionare a valle e a monte del tragitto. Verrà, inoltre, risistemato il tratto di piano viario danneggiato che sarà anche dotato di guardrail. Si costruiranno, infine, delle opere di regimazione idraulica per assicurare il regolare deflusso delle acque piovane.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto