Commissario di Governo - » Frane, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del centro abitato di Gallodoro

Comunicati stampa

30 Luglio 2025

Frane, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del centro abitato di Gallodoro

La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato a Gallodoro, nel Messinese, i lavori di messa in sicurezza di contrada Landro. L’intervento di consolidamento, in base alla graduatoria stilata dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, verrà effettuato da un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Dlm Costruzioni srl di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), in ragione di un ribasso del 32,4 per cento e per un importo di 773 mila euro. Molto diffusi i movimenti franosi superficiali nell’abitato di Gallodoro, situato sui monti Peloritani, a nord di Taormina e all’interno dell’area compresa tra il fiume Alcantara e la Fiumara D’Agrò. Eventi franosi che si sono verificati negli ultimi anni e che hanno reso particolarmente vulnerabile e instabile il versante nord-orientale sovrastato da una parete rocciosa e con una classificazione di rischio molto elevata (R4). Dal 2009 in poi i diversi episodi di caduta massi hanno causato danni importanti a edifici privati e a una serie di infrastrutture oltre alla rete di sottoservizi. Il progetto prevede interventi di regimazione, il disgaggio dei blocchi instabili e la collocazione di reti paramassi e di barriere. Il problema principale è quello della velocità delle acque che scendono per gravità ed è per questo che si rendono necessarie opere di drenaggio e di convogliamento. Si procederà quindi alla collocazione di una barriera paramassi a valle dell’area, già stabilizzata con rete corticale.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 2 Ottobre 2025

San Mauro Castelverde, 15 milioni di euro per i lavori in contrada Borrello. Schifani: «Recuperiamo un intero versante che restituiamo alla comunità»

È di 15 milioni di euro l’importo dell’intervento che a San Mauro Castelverde consentirà la messa in sicurezza di contrada Borrello.

Anno 2025 2 Ottobre 2025

PA_17812 SAN MAURO CASTELVERDE

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€

Collegi 30 Settembre 2025

Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico

Decreto 1407 del 30/09/2025

Comunicati stampa 29 Settembre 2025

Frane, consegnati i lavori sulla Sp 37 che collega Palermo a Belmonte Mezzagno. Schifani: «Manteniamo l’impegno con il comprensorio»

Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori di consolidamento del costone che sovrasta la Strada provinciale 37, che collega Palermo al Comune di Belmonte Mezzagno.

torna all'inizio del contenuto