Comunicati stampa

29 Luglio 2025

Frane, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del Castello di San Giorgio a Tusa

Al via a Tusa, nel Messinese, l’intervento di consolidamento del costone roccioso su cui si staglia il Castello di San Giorgio. A darne notizia la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno ufficializzato l’aggiudicatario dell’appalto: ad eseguire i lavori, in virtù di un ribasso del 33,1 per cento e per un importo di 655 mila euro, sarà la Antonino Chillè srl di Saponara (Me).
L’opera consiste nella stabilizzazione dell’area su cui si sviluppa la fortezza di San Giorgio, con il consolidamento del lato est e ovest. L’obiettivo è quello di eliminare il rischio idrogeologico in un versante che si affaccia sul mare di Castel di Tusa e nel quale, a partire dal 2009, si sono verificati numerosi crolli di porzioni di roccia. Una situazione che ha costretto l’amministrazione comunale a correre ai ripari, chiudendo quel tratto di spiaggia. Tra le soluzioni tecniche contemplate dal progetto, la pulizia degli arbusti sui due versanti e il consolidamento della parete rocciosa. Si procederà quindi con il distacco dei massi in equilibrio precario e con la demolizione di quelli di elevata dimensione. In ultimo, verrà collocata una rete metallica a doppia torsione con maglie esagonali e pannelli di rete, non prima di aver sigillato con miscela cementizia le crepe del costone al fine di evitare le infiltrazioni di acqua piovana.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto