Commissario di Governo - » PRESENTATA LA PROPOSTA PROGETTUALE DELLA TECHNITAL SUGLI INTERVENTI DI DIFESA IDRAULICA DELLA CITTA’ DI TRAPANI

Comunicati stampa

24 Luglio 2025

PRESENTATA LA PROPOSTA PROGETTUALE DELLA TECHNITAL SUGLI INTERVENTI DI DIFESA IDRAULICA DELLA CITTA’ DI TRAPANI

E’ stato presentato stamane in piazza Ignazio Florio – sede della Struttura commissariale di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione SicilianaRenato Schifani – il documento di fattibilità sugli interventi di difesa idraulica della città di Trapani e sull’adeguamento del sistema fognario e delle acque miste, alla presenza del Soggetto Attuatore Sergio Tumminello, del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, di Giuseppe Pellegrino e Vincenzo Guaiana, rispettivamente assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, di Orazio Amenta dirigente tecnico del Comune di Trapani, di Baldo Gucciardi della Scirafi srl che ha curato le indagini e i rilievi, di Renato Cilona, responsabile Area tecnica della Struttura. Il documento, illustrato da Simone Venturini e Arturo Pierobon della Technital, contiene le soluzioni progettuali prospettate dalla società di ingegneria di Verona in ordine agli interventi sui canali e sul sistema di drenaggio di Trapani. Nel briefing di oggi – il secondo dopo quello dello scorso tredici maggio nel quale vennero esposte le criticità- sono state indicate le misure idonee per una risposta adeguata alle carenze infrastrutturali. In particolare, la realizzazione di nuovi canali scatolari lungo via Fardella, un nuovo canale a cielo aperto in viale Regione Siciliana che ripristina il tracciato del canale Scalabrino, una vasta area di laminazione delle piene anche con funzione di cassa di deposito dei sedimenti, in luogo dell’ex Salina Collegio. Il direttore Tumminello ha indicato l’iter amministrativo e le procedure per poter accedere ai finanziamenti delle opere di messa in sicurezza e il percorso tecnico da seguire attraverso il caricamento del progetto sulla piattaforma ReNDis, ribadendo la piena disponibilità degli Uffici a una sinergia che possa portare ad un migliore assetto idrologico e idraulico per la città di Trapani.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 2 Ottobre 2025

San Mauro Castelverde, 15 milioni di euro per i lavori in contrada Borrello. Schifani: «Recuperiamo un intero versante che restituiamo alla comunità»

È di 15 milioni di euro l’importo dell’intervento che a San Mauro Castelverde consentirà la messa in sicurezza di contrada Borrello.

Anno 2025 2 Ottobre 2025

PA_17812 SAN MAURO CASTELVERDE

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€

Collegi 30 Settembre 2025

Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico

Decreto 1407 del 30/09/2025

Comunicati stampa 29 Settembre 2025

Frane, consegnati i lavori sulla Sp 37 che collega Palermo a Belmonte Mezzagno. Schifani: «Manteniamo l’impegno con il comprensorio»

Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori di consolidamento del costone che sovrasta la Strada provinciale 37, che collega Palermo al Comune di Belmonte Mezzagno.

torna all'inizio del contenuto