Commissario di Governo - » Frane, al via il consolidamento del quartiere Rubino di Fondachelli Fantina nel Messinese

Comunicati stampa

13 Giugno 2025

Frane, al via il consolidamento del quartiere Rubino di Fondachelli Fantina nel Messinese

La Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha completato il piano di messa in sicurezza nel quartiere Rubino, nel comune di Fondachelli Fantina, in provincia di Messina. Gli Uffici di piazza Ignazio Florio diretti da Sergio Tumminello hanno espletato le procedure amministrative e hanno comunicato l’aggiudicatario dell’appalto. A eseguire i lavori, dell’importo di un milione di euro, sarà la Mico srl di Mussomeli che ha praticato un ribasso pari al 31,9 per cento. Solo pochi giorni per l’avvio del cantiere che ultimerà il consolidamento avviato negli anni Novanta e che interessa un versante distante soltanto duecento metri dal centro abitato. Quello in oggetto è il quarto lotto dopo i primi tre, che vennero ultimati tra il 1994 e il 2010, in un’area che ha la più alta classificazione di rischio. Sono peraltro ancora ben visibili i danni che i movimenti franosi hanno causato negli anni ad un serie di edifici, a infrastrutture pubbliche e ad alcune arterie viarie tra cui via Mazzini e via Libertà. Da un punto di vista tecnico si procederà con la costruzione di opere di raccolta e di canalizzazione delle acque superficiali e con la collocazione di un sistema di paratie di pali e berlinesi, tirantate e collegate alla sommità.


 

Ultimi articoli

Comunicati stampa 2 Ottobre 2025

San Mauro Castelverde, 15 milioni di euro per i lavori in contrada Borrello. Schifani: «Recuperiamo un intero versante che restituiamo alla comunità»

È di 15 milioni di euro l’importo dell’intervento che a San Mauro Castelverde consentirà la messa in sicurezza di contrada Borrello.

Anno 2025 2 Ottobre 2025

PA_17812 SAN MAURO CASTELVERDE

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€

Collegi 30 Settembre 2025

Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico

Decreto 1407 del 30/09/2025

Comunicati stampa 29 Settembre 2025

Frane, consegnati i lavori sulla Sp 37 che collega Palermo a Belmonte Mezzagno. Schifani: «Manteniamo l’impegno con il comprensorio»

Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori di consolidamento del costone che sovrasta la Strada provinciale 37, che collega Palermo al Comune di Belmonte Mezzagno.

torna all'inizio del contenuto