27 Maggio 2025
Pr Fesr 2021-2027, collaborazione tra Autorità di bacino e Struttura commissariale per le azioni contro il dissesto
Approvata dalla giunta regionale la convenzione che sancisce il trasferimento delle competenze operative sull’attuazione dell’Azione 2.4.1 del Pr Fesr 2021-2027, dedicata agli “Interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione costiera”, dalla Autorità di bacino alla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana. L’accordo riguarda esclusivamente questa specifica azione, che prevede interventi strategici di prevenzione e mitigazione dei principali rischi naturali che minacciano il territorio siciliano, in particolare frane, alluvioni ed erosione delle coste. In base alla convenzione, una commissione di valutazione congiunta, costituita ad hoc, selezionerà gli interventi da finanziare tra quelli presenti nel Repertorio nazionale per la difesa del suolo (DB ReNDiS). La Struttura commissariale, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani e diretta da Sergio Tumminello, avrà poi il compito di adottare i decreti di finanziamento, predisporre il piano operativo e occuparsi di tutte le fasi successive: progettazione, assegnazione, gestione, monitoraggio e controllo delle operazioni. La copertura finanziaria rimane in capo all’Autorità di Bacino, diretta da Leonardo Santoro, che provvederà all’erogazione delle risorse seguendo un cronoprogramma collegato all’avanzamento delle attività .


Ultimi articoli
Comunicati stampa 2 Ottobre 2025
San Mauro Castelverde, 15 milioni di euro per i lavori in contrada Borrello. Schifani: «Recuperiamo un intero versante che restituiamo alla comunità »
È di 15 milioni di euro l’importo dell’intervento che a San Mauro Castelverde consentirà la messa in sicurezza di contrada Borrello.
Anno 2025 2 Ottobre 2025
PA_17812 SAN MAURO CASTELVERDE
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€
Collegi 30 Settembre 2025
Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico
Decreto 1407 del 30/09/2025
Comunicati stampa 29 Settembre 2025
Frane, consegnati i lavori sulla Sp 37 che collega Palermo a Belmonte Mezzagno. Schifani: «Manteniamo l’impegno con il comprensorio»
Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori di consolidamento del costone che sovrasta la Strada provinciale 37, che collega Palermo al Comune di Belmonte Mezzagno.