22 Maggio 2025
Dissesto idrogeologico, partiranno a breve i lavori di consolidamento del quartiere Santa Maria a Randazzo
Mancano solo pochi giorni all’avvio dei lavori di consolidamento del quartiere Santa Maria, nell’area sottostante l’insediamento abitativo Torrente Annunziata, nel versante sud di Randazzo, nel Catanese. La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretta da Sergio Tumminello, ha pubblicato la graduatoria definitiva: ad eseguire i lavori, in ragione di un ribasso pari al 33,1 per cento e per un importo di 765 mila euro, sarà la Yerax srl di Milano. Obiettivo dell’intervento è quello di stabilizzare il versante sud del centro abitato, con le sue case che cingono il costone roccioso. Numerosi, negli ultimi anni, gli episodi di frane che hanno causato lesioni a edifici, infrastrutture e strade adiacenti. Un’area compresa tra piazza Monsignor Mancini e corso Umberto I, ad elevata classificazione di rischio, che ora verrà messa in sicurezza. Tra le soluzioni tecniche che saranno adottate, la collocazione di reti metalliche e di un sistema di chiodatura ma anche una serie di funi di ancoraggio. Inoltre, verrà eseguito sulla parete rocciosa il disgaggio dei blocchi instabili, saranno bonificati gli argini del torrente Annunziata a valle del centro abitato e si effettueranno opere di pulizia, con l’eliminazione della vegetazione selvaggia.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 2 Ottobre 2025
San Mauro Castelverde, 15 milioni di euro per i lavori in contrada Borrello. Schifani: «Recuperiamo un intero versante che restituiamo alla comunità »
È di 15 milioni di euro l’importo dell’intervento che a San Mauro Castelverde consentirà la messa in sicurezza di contrada Borrello.
Anno 2025 2 Ottobre 2025
PA_17812 SAN MAURO CASTELVERDE
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€
Collegi 30 Settembre 2025
Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico
Decreto 1407 del 30/09/2025
Comunicati stampa 29 Settembre 2025
Frane, consegnati i lavori sulla Sp 37 che collega Palermo a Belmonte Mezzagno. Schifani: «Manteniamo l’impegno con il comprensorio»
Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori di consolidamento del costone che sovrasta la Strada provinciale 37, che collega Palermo al Comune di Belmonte Mezzagno.