Comunicati stampa

22 Maggio 2025

Dissesto idrogeologico, partiranno a breve i lavori di consolidamento del quartiere Santa Maria a Randazzo

Mancano solo pochi giorni all’avvio dei lavori di consolidamento del quartiere Santa Maria, nell’area sottostante l’insediamento abitativo Torrente Annunziata, nel versante sud di Randazzo, nel Catanese. La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretta da Sergio Tumminello, ha pubblicato la graduatoria definitiva: ad eseguire i lavori, in ragione di un ribasso pari al 33,1 per cento e per un importo di 765 mila euro, sarà la Yerax srl di Milano. Obiettivo dell’intervento è quello di stabilizzare il versante sud del centro abitato, con le sue case che cingono il costone roccioso. Numerosi, negli ultimi anni, gli episodi di frane che hanno causato lesioni a edifici, infrastrutture e strade adiacenti. Un’area compresa tra piazza Monsignor Mancini e corso Umberto I, ad elevata classificazione di rischio, che ora verrà messa in sicurezza. Tra le soluzioni tecniche che saranno adottate, la collocazione di reti metalliche e di un sistema di chiodatura ma anche una serie di funi di ancoraggio. Inoltre, verrà eseguito sulla parete rocciosa il disgaggio dei blocchi instabili, saranno bonificati gli argini del torrente Annunziata a valle del centro abitato e si effettueranno opere di pulizia, con l’eliminazione della vegetazione selvaggia.


Ultimi articoli

Comunicati stampa 8 Agosto 2025

Frane, 3,2 milioni per il consolidamento della periferia di Librizzi (Me). Schifani: «In sicurezza centri urbani e arterie viarie»

Via alla gara, per un importo di 3,2 milioni di euro, per il consolidamento della periferia sud-est di Librizzi, in provincia di Messina.

Anno 2025 8 Agosto 2025

ME_37162 LIBRIZZI – CUP F43B17000030001 – CIG B7ED056C86

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Comunicati stampa 7 Agosto 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Basicò, nel Messinese

In gara i lavori di consolidamento del centro abitato di Basicò, in provincia di Messina.

Anno 2025 7 Agosto 2025

ME_17639 BASICO’- CUP J79D16001880001 – CIG B7E3923681

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto