15 Maggio 2025
Frane, a Gallodoro in gara il consolidamento del centro abitato. Schifani: «Intervento a salvaguardia della pubblica incolumità»
La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico ha pubblicato la gara per la messa in sicurezza di contrada Landro, a Gallodoro, in provincia di Messina. L’importo dei lavori è di 1,1 milioni di euro, come indicato dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, e la scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata al prossimo 17 giugno. «Interveniamo per tutelare i residenti – commenta il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al vertice della Struttura commissariale – e riqualificare, sotto il profilo ambientale, un intero versante che gli eventi franosi registrati nell’ultimo decennio hanno reso instabile. Opere come questa, oltre alla salvaguardia della pubblica incolumità, consentono anche di raggiungere un pieno recupero delle aree urbane». Volge così al termine, nel comune del Messinese, una vicenda che ha causato negli ultimi quindici anni non poche preoccupazioni a causa dei fenomeni di dissesto che hanno interessato il versante nord-orientale del centro abitato. Si tratta di un sito che ha classificazione di rischio molto elevata, R4, sovrastato da una parete rocciosa. Diversi gli episodi di caduta massi, a partire da quelli del 2009, scaturiti dall’alluvione che causò danni a fabbricati e infrastrutture. Nell’area oggetto dell’intervento, che ha una forte densità abitativa e lambisce il centro urbano, sono stati registrati diffusi movimenti franosi superficiali e gravi problemi di ruscellamento delle acque meteoriche. Per questo motivo, il progetto prevede interventi di regimazione, il disgaggio dei blocchi instabili e la collocazione di reti paramassi e di barriere.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 22 Gennaio 2026
Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile
Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.
Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026
AVVISO
Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.
Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026
AVVISO
Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.
Anno 2026 19 Gennaio 2026
PA_37087 PALERMO – CUP D76B16000010001 – CIG B9F00B57E2
AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta così come definita dall’art.


