Comunicati stampa

5 Marzo 2025

Frane, al via i lavori di consolidamento ad Alì nel Messinese. Schifani: «Manteniamo l’impegno preso con la comunità»

Un iter che è stato reso più veloce per raggiungere un obiettivo importante, ovvero la messa in sicurezza del quartiere Ariella ad Alì, nel Messinese. La Struttura che si occupa del contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, lo scorso ottobre aveva definito la pubblicazione della gara per i lavori di consolidamento che, in poco tempo, sono già stati aggiudicati.
«Nell’interesse dei residenti che attendevano da tempo questo intervento, abbiamo rispettato la tabella di marcia – commenta Schifani – con un modus operandi che mira a razionalizzare le risorse e ad affrontare le tante emergenze e le fragilità del territorio. Investire nella sicurezza significa salvare vite umane e preservare le bellezze della nostra terra. I risultati ci danno ragione e, proprio per questo, proseguiremo in questa direzione».
Gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno stilato la graduatoria e tra pochi giorni potranno essere avviati i lavori eseguiti dalla ditta Colorami srl di Librizzi, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 33,1 per cento e per un importo di 432 mila euro. Quello nel comune alle pendici del colle Sant’Elena è un intervento di consolidamento che stabilizzerà il versante, sensibilmente esposto alle frane e, per questo, con la più alta classificazione di rischio e di pericolo. I primi episodi di cedimento del terreno, a ridosso delle abitazioni che si sviluppano a valle, si sono verificati nel 2018. I danni, che causarono la chiusura del versante al traffico veicolare e pedonale, furono importanti e tra questi quelli al muro di sostegno della piazza Santissimo Rosario, che venne travolto dalla colata di fango e detriti, e le lesioni alle arterie viarie, uniche vie di accesso alla cittadina.
Le opere prevedono la realizzazione di misure di contenimento, con soluzioni tecniche in grado di contrastare i movimenti della coltre di terreno instabile e sistemi di regimazione idraulica per un corretto deflusso delle acque superficiali e di falda.

Ultimi articoli

Anno 2025 16 Dicembre 2025

ME_504 NASO – CUP F77B16000040005 – CIG B99099A2D2

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Comunicati stampa 16 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso, nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Naso, nel Messinese, per mettere in sicurezza il centro abitato di contrada San Giuliano e il versante che sovrasta la strada statale 116, che collega Randazzo a Capo d’Orlando.

Anno 2025 12 Dicembre 2025

ID33401 IMPIANTO DEPURAZIONE TONO – CUP: F43J13000000003 – CIG: B24D7CBE40

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario Straordinario Unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbaneavvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto, indetto dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella qualità di Centrale di Committenza Ausiliaria (C.

Comunicati stampa 10 Dicembre 2025

Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento delle pareti rocciose su via Monte Ercta. Schifani: «Rispettiamo l’impegno preso con i palermitani»

Completato l’iter burocratico per dare il via ai lavori di messa in sicurezza di alcune pareti rocciose di Monte Pellegrino sulla via Monte Ercta, la strada che conduce al santuario di Santa Rosalia.

torna all'inizio del contenuto