12 Aprile 2024
Allagamenti, interventi per 800 mila euro a San Giovanni la Punta. Schifani: «Mettiamo fine a ripetute situazioni di pericolo»

Ammonta a 800 mila euro il budget che la Gangi Impianti avrà a disposizione per realizzare la rete fognante per le acque bianche lungo la via Fisichelli a San Giovanni la Punta, nel Catanese. È questo l’esito delle procedure di gara concluse dalla Struttura commissariale per il contrasto al dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Nella sede di piazza Ignazio Florio a Palermo, gli uffici diretti da Salvo Lizzio hanno così consumato l’ultimo passaggio per affidare un’opera attesa da oltre trent’anni.
«Più volte, in passato – sottolinea il governatore – le forti piogge hanno provocato in questa importante arteria cittadina pericoli e disagi a causa di allagamenti incontrollati che hanno perfino raggiunto la periferia nord del capoluogo etneo. Adesso, grazie all’intervento della Regione, potrà essere restituita la necessaria serenità a residenti e commercianti, ripetutamente alle prese con l’acqua che invadeva case e negozi. La nostra attenzione per assicurare le migliori condizioni di vivibilità in ogni centro urbano resta altissima».

La via Fisichelli, complice la sua accentuata pendenza e l’assenza di un adeguato sistema di smaltimento, ha fino ad oggi raccolto e veicolato sugli edifici che sorgono lungo i propri bordi tutta l’acqua piovana proveniente dai paesi a monte, da Viagrande a Trecastagni, da Aci Bonaccorsi a Tremestieri Etneo. Completamente paralizzata, in occasione di intense precipitazioni, anche la viabilità . I lavori che stanno per partire prevedono anche il rifacimento della pavimentazione stradale erosa, in più punti, proprio dalla violenza di veri e propri fiumi di fango.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 2 Febbraio 2026
Dissesto idrogeologico, a Misilmeri via ai lavori a Piano Stoppa. Schifani: «Mettiamo in sicurezza una contrada a rischio allagamenti»
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato i lavori per la messa in sicurezza di Piano Stoppa, a Misilmeri, nel Palermitano.
Comunicati stampa 30 Gennaio 2026
Fiumi, un progetto per mettere in sicurezza il Dittaino. Schifani: «Risorse disponibili per otto progetti»
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato la progettazione per la messa in sicurezza del fiume Dittaino, che attraversa le province di Enna e Catania, nel tratto tra il ponte sulla Strada statale 192 fino alla confluenza con il Simeto.
Anno 2026 30 Gennaio 2026
PA_37650 MISILMERI (Lavori) – CUP J27B17000370002 – CIG B928CD3E80
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€
Anno 2026 29 Gennaio 2026
LIBRIZZI_ME_966 LAVORI – CUP F43B17000050001 – CIG B8D5B6AE20
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€



