30 Dicembre 2023
Allagamenti, più di un milione di euro per rete fognante a San Giovanni La Punta. Schifani: «Stop a trent’anni di pericoli e disagi»

Pubblicata la gara d’appalto per la realizzazione della rete fognante per le acque bianche in via Fisichelli a San Giovanni La Punta, nel Catanese. Il finanziamento, messo a disposizione dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, ammonta a un milione e cento mila euro.
«Una notizia che chi abita o lavora in quella strada attende da almeno trent’anni. E si tratterà – sottolinea il governatore siciliano – della fine di una lunghissima stagione di pericoli e disagi, poiché sarà finalmente possibile prevenire quegli allagamenti che hanno tenuto costantemente in apprensione gli abitanti della zona. Anche in questo caso, la Regione mette a disposizione risorse finanziarie e professionali per garantire una soluzione definitiva. E proseguiremo su questa strada per assicurare le migliori condizioni di vivibilità in ogni centro abitato dell’Isola».

A riversarsi impetuosamente sull’arteria, che presenta una accentuata pendenza, è stata fino ad oggi tutta l’acqua piovana proveniente dai paesi a monte – Viagrande, Trecastagni, Aci Bonaccorsi, Tremestieri Etneo -, capace di provocare veri e propri fiumi di fango che hanno paralizzato la circolazione veicolare, inondato abitazioni ed esercizi commerciali raggiungendo, talvolta, persino la periferia nord del capoluogo etneo.
Gli uffici diretti da Maurizio Croce hanno fissato al prossimo 28 febbraio la data di scadenza per la presentazione delle offerte. Subito dopo, con la proclamazione dell’impresa aggiudicataria, il via all’opera. Nel progetto, oltre alla realizzazione del nuovo sistema di regimentazione delle acque piovane, è previsto anche il rifacimento della pavimentazione stradale.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 23 Gennaio 2026
Frane, al via il consolidamento del quartiere San Pietro a Polizzi. Schifani: «Nel contrasto al dissesto idrogeologico indispensabili investimenti per la sicurezza»
Possono partire a Polizzi Generosa, nel Palermitano, i lavori di consolidamento del versante a valle del quartiere San Pietro e della strada statale 643.
Anno 2026 23 Gennaio 2026
PA_33894 POLIZZI GENEROSA (LAVORI) – CUP H39H17000040006 – CIG B93D7B8E94
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€
Comunicati stampa 22 Gennaio 2026
Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile
Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.
Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026
AVVISO
Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.



