24 Dicembre 2022
Balestrate, in sicurezza il porto. Schifani: «Riqualificazione cruciale per economia e turismo»

È di tre milioni di euro il budget che la Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha messo a disposizione per i lavori che restituiranno la piena fruibilità dell’area del porto di Balestrate, nel Palermitano, nel tratto di costa Conchiglia-Croce, dopo un’attesa di oltre quindici anni. Il bando, predisposto dagli uffici guidati da Maurizio Croce, fissa al 20 febbraio 2023 il termine per le domande di partecipazione.
«Il recupero e la valorizzazione degli scali portuali – ha detto il governatore siciliano – ha un significato strategico per l’economia e per il comparto turistico. Mettere in sicurezza i nostri porti e adeguarne gli standard di qualità vuol dire non solo salvaguardare l’incolumità dei suoi operatori, ma anche incrementare i flussi e migliorare il sistema ricettivo, oltre che favorire la crescita del territorio».

L’intervento completa il consolidamento del versante nel quale si sono registrati diversi episodi di frane, con la conseguenza della chiusura di una parte dello scalo per motivi precauzionali. Il costone che cinge l’area presenta, infatti, un alto livello di degrado geomorfologico causato essenzialmente dalla mancanza di un sistema per la raccolta delle acque bianche di scolo provenienti dalla zona a monte in cui insiste il centro abitato.
L’obiettivo dell’opera è quello di eliminare il rischio di caduta di blocchi lapidei sulla banchina del porto e su parte della spiaggia. Tra le misure che verranno realizzate, oltre a quelle relative alla mitigazione del rischio di crollo dalle due zone A e B individuate nella falesia, ci sono la canalizzazione delle acque e il loro convogliamento in idonei punti di scarico a mare, ma anche interventi di carattere geotecnico.

Ultimi articoli
Comunicati stampa 11 Novembre 2025
Viabilità, aggiudicati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Un’opera strategica per lo sviluppo di tutto il comprensorio, nel segno della sicurezza stradale»
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha aggiudicato i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone, a Sciacca, chiuso da undici anni.
Anno 2025 11 Novembre 2025
AG_17684_SCIACCA (Lavori) – CUP J89D16003150001 – CIG B4437ACBFD
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei lavori inerenti all’intervento denominato PATTO PER IL SUD/FSC 21-27 – AG_17684 Sciacca “Intervento risolutivo della stabilità del viadotto Cansalamone” – Codice Caronte SI_1_17684 – Codice ReNDiS 13IR537/G1 – CUP J89D16003150001 – CIG B4437ACBFD, mediante procedura aperta, così come definita dall’art.