Comunicati stampa

12 Luglio 2022

Frane, Musumeci: «In sicurezza la Sp 23 nel tratto Serradifalco-Montedoro»

Un tracciato di quindici chilometri, tra Serradifalco e Montedoro sulla Provinciale 23, nel Nisseno, che la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, si prepara ad ammodernare e rendere più sicuro a beneficio di un’utenza che, da anni, è costretta ad affrontare numerosi rischi e disagi.

«Provvediamo, anche laddove non abbiamo competenza sulle strade provinciali – commenta il governatore dell’Isola – a migliorare con le risorse finanziarie e umane a nostra disposizione il sistema della viabilità siciliana, consapevoli dell’assoluta necessità di collegamenti rapidi e sicuri che rispettino gli standard più avanzati». 

Risponde a questa esigenza il finanziamento da 2,3 milioni di euro messo in campo dal governo regionale per i lavori di messa in sicurezza di questo asse viario, strategico per tutto il comprensorio. I lavori, che possono contare sulla progettazione fornita dall’amministrazione comunale di Montedoro, prevedono opere di sostegno nei tratti danneggiati a causa dell’abbassamento della carreggiata, oltre a interventi di pulitura, alla realizzazione di banchine con funzione di scarico delle acque piovane, alla bitumatura dei tratti ammalorati e al rifacimento della segnaletica orizzontale.

Le opere di sostegno consistono in tratti di muri con fondazioni su pali trivellati, drenaggi a ridosso e rivestimento con pietrame calcareo. Saranno altresì realizzate delle gabbionate con la funzione, sia statica sia drenante, delle acque superficiali provenienti da monte. Previsto il rifacimento del piano viabile con asfalto e opere accessorie di ammodernamento.

Ultimi articoli

Anno 2025 12 Dicembre 2025

ID33401 IMPIANTO DEPURAZIONE TONO – CUP: F43J13000000003 – CIG: B24D7CBE40

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario Straordinario Unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbaneavvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto, indetto dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella qualità di Centrale di Committenza Ausiliaria (C.

Comunicati stampa 10 Dicembre 2025

Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento delle pareti rocciose su via Monte Ercta. Schifani: «Rispettiamo l’impegno preso con i palermitani»

Completato l’iter burocratico per dare il via ai lavori di messa in sicurezza di alcune pareti rocciose di Monte Pellegrino sulla via Monte Ercta, la strada che conduce al santuario di Santa Rosalia.

Comunicati stampa 9 Dicembre 2025

Viabilità, consegnati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Parte il recupero di un’opera strategica»

Con la cerimonia di firma dei verbali, la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha consegnato oggi i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone di Sciacca, nell’Agrigentino.

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

torna all'inizio del contenuto