Comunicati stampa

8 Settembre 2021

Castronovo di Sicilia, al via i lavori in piazza Passalacqua

E’ la piazza più grande del centro storico di Castronovo di Sicilia, Comune del Palermitano. “Largo Passalacqua” è però anche un pezzo di città antica che ha bisogno di essere salvaguardato dal trascorrere del tempo e dalle inevitabili cicatrici che esso lascia, complice, in questo caso, anche un silenzioso ma costante movimento del terreno che rischia di trascinare ogni cosa a valle. Ne sono testimonianza le profonde lesioni sulla pavimentazione e sui muri delle case.

Una situazione di potenziale pericolo che non è sfuggita all’Ufficio contro il dissesto idrogeologico che fa capo al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Già nel 2019 la Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce aveva realizzato un primo consolidamento in via Carracchia, nella parte più bassa della zona interessata, e adesso sta per completare l’opera. Il nuovo intervento, destinato a ridare un assetto stabilile all’intera area, è stato appena affidato alla Geo Drilling di Lentini che si è aggiudicata l’appalto per 255 mila euro. I lavori consisteranno nella costruzione di due paratie: una di berlinesi, con armatura in lamina d’acciaio, e l’altra di pali coronati da un cordolo largo un metro.

E’ stato previsto anche un sistema di smaltimento delle acque piovane, totalmente assente nella adiacente via Platani. Ciò servirà a disinnescare le infiltrazioni che fino ad oggi hanno avuto un ruolo chiave nell’evoluzione dei dissesti, già evidenti nel 2015.

Ultimi articoli

Anno 2025 12 Dicembre 2025

ID33401 IMPIANTO DEPURAZIONE TONO – CUP: F43J13000000003 – CIG: B24D7CBE40

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario Straordinario Unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbaneavvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto, indetto dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella qualità di Centrale di Committenza Ausiliaria (C.

Comunicati stampa 10 Dicembre 2025

Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento delle pareti rocciose su via Monte Ercta. Schifani: «Rispettiamo l’impegno preso con i palermitani»

Completato l’iter burocratico per dare il via ai lavori di messa in sicurezza di alcune pareti rocciose di Monte Pellegrino sulla via Monte Ercta, la strada che conduce al santuario di Santa Rosalia.

Comunicati stampa 9 Dicembre 2025

Viabilità, consegnati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Parte il recupero di un’opera strategica»

Con la cerimonia di firma dei verbali, la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha consegnato oggi i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone di Sciacca, nell’Agrigentino.

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

torna all'inizio del contenuto