Comunicati stampa

4 Agosto 2021

Mirabella Imbaccari, ok al progetto per il centro abitato

Sarà la Litos Progetti srl a eseguire le indagini e a definire le ricerche geologiche utili alla progettazione esecutiva per il consolidamento del centro abitato di Mirabella Imbaccari nel Catanese. Era questo l’obiettivo del governatore Nello Musumeci, alla guida della Struttura contro il dissesto idrogeologico. Si colma così, dopo diciassette anni, una grave lacuna. Tanto infatti si è dovuto aspettare per assistere a uno sblocco dei lavori di completamento e di sistemazione delle aree a rischio, nel versante di sud-est. E’ qui che le alluvioni hanno prodotto frane e smottamenti, con danni a edifici privati e infrastrutture pubbliche.

Ancora pochi giorni e lo Studio di progettazione, con sede legale e operativa a Santa Caterina Villarmosa e che si è aggiudicato la gara in virtù di un ribasso del 57,6 per cento, scenderà in campo per individuare le misure più idonee alla messa in sicurezza dell’area. Ci troviamo nel quartiere Sottopalazzo-via Castello, alla cui sommità fa bella mostra di sé il simbolo della città Palazzo Biscari, edificato nel 1635 e testimonianza del barocco locale, che potrebbe risentire dell’assetto instabile del sito. Tra le soluzioni tecniche previste, opere di regimentazione idraulica per convogliare le acque piovane negli impluvi, muri su pali in cemento armato e gabbioni in pietrame.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 22 Gennaio 2026

Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile

Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.

Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.

Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.

Anno 2026 19 Gennaio 2026

PA_37087 PALERMO – CUP D76B16000010001 – CIG B9F00B57E2

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto