28 Maggio 2021
Monforte San Giorgio, si consolida Monte Immacolata
Tempi record per il quarto e ultimo intervento di consolidamento di Monte Immacolata, a Monforte San Giorgio nel Messinese. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore Nello Musumeci, ha velocizzato degli interventi programmati. A trarne beneficio, in questo caso, è il completamento della messa in sicurezza della parete rocciosa che si staglia sul centro abitato tirrenico: dalla pubblicazione della gara all’aggiudicazione dei lavori sono trascorsi, infatti, appena quaranta giorni.

A eseguire l’opera, in virtù di un ribasso del 33,4 per cento e per un importo di 900 mila euro, sarà la Sibar srl di Frosinone. Si chiude così il cerchio su una vicenda annosa: il primo consolidamento fu effettuato nel 2005, ma in questo versante – che ha una classificazione R4 di rischio molto elevato – si sono susseguiti i crolli di massi, con pericoli per l’incolumità dei residenti della parte storica del paese, proprio a ridosso del colle.

Le soluzioni tecniche consistono nella rimozione dei blocchi di pietra in equilibrio precario e nella collocazione di reti metalliche. Verranno altresì definite opere di salvaguardia ambientale e la regimentazione delle acque piovane.

Ultimi articoli
Comunicati stampa 22 Gennaio 2026
Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile
Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.
Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026
AVVISO
Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.
Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026
AVVISO
Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.
Anno 2026 19 Gennaio 2026
PA_37087 PALERMO – CUP D76B16000010001 – CIG B9F00B57E2
AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta così come definita dall’art.