Comunicati stampa

26 Maggio 2021

Musumeci a Venetico: “Mettiamo al sicuro il castello medioevale”

“Da oggi cominciano i lavori di consolidamento della collina sulla quale sorge il castello medioevale di Venetico Superiore. Un intervento che servirà a ridare stabilità all’antica fortezza e che segna l’inizio del percorso finalizzato a un suo pieno recupero”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha presenziato alla cerimonia, suggellata dal simbolico taglio del nastro, con la quale è stato dato il via libera alle opere interrotte dieci anni fa e che adesso sono state finanziate dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dallo stesso governatore.

Ad accogliere Musumeci, che era accompagnato da Maurizio Croce, direttore della Struttura commissariale, è stato il primo cittadino del centro tirrenico del Messinese, Francesco Rizzo. Le opere saranno realizzate dall’impresa “Mammana Michelangelo” che, insieme alla “Isa Restauri e Costruzioni”, ha ottenuto l’appalto per poco più di un milione di euro. L’intervento – che coniuga la salvaguardia dell’incolumità della gente con quella del patrimonio storico-artistico dell’Isola – eliminerà il pericolo di caduta massi dalle pareti rocciose del rilievo sul quale sono posizionati i muraglioni di cinta dell’antico maniero, oramai ridotto in ruderi ma che resta un sito di grande valore.

“Proprio per questo – ha sottolineato Musumeci – pensiamo di intervenire su tutte le altre parti di questa fortezza quattrocentesca. In Sicilia abbiamo circa cento castelli e, se ne escludiamo una minoranza, il resto è un patrimonio pressochè abbandonato. Noi abbiamo già stanziato alcuni milioni di euro per il consolidamento statico e, attraverso un avviso pubblico aperto a Comuni e privati, 5 milioni per illuminarli tutti. E’ uno degli obiettivi del mio governo poichè questi particolari edifici rappresentano una delle testimonianze più vere della vita, della storia e dell’identità di un popolo”.

Una parte dei fondi stanziati sarà destinata all’esproprio del maniero che così diventerà di proprietà del Comune. L’obiettivo è quello di renderlo al più presto fruibile al pubblico.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto