11 Febbraio 2026
Frane, al via i lavori consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese
Frane, al via i lavori consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese
Possono prendere il via i lavori di messa in sicurezza del centro abitato di Sinagra, nel Messinese. La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha infatti aggiudicato l’appalto per il consolidamento di contrada Martini. Si tratta di un secondo intervento di completamento, dopo quello eseguito nel 2021, che consentirà non solo di mitigare in modo strutturale il rischio idrogeologico, ma anche di eliminare le fragilità di un versante particolarmente esposto ai fenomeni di smottamento: i movimenti franosi che si sono registrati nell’ultimo decennio, infatti, ne hanno compromesso la stabilità , causando danni considerevoli a edifici e a infrastrutture pubbliche, senza considerare quelli subiti dal sistema viario. A realizzare le opere, secondo la graduatoria stilata dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, sarà la Construction & Consolidations srl di Favara, in virtù di un ribasso del 31,7 per cento e per un importo di 590 mila euro. L’intervento, che avrà una durata massima di 365 giorni, punta al pieno recupero funzionale del sito. Tra le misure tecniche previste dal progetto, la costruzione di una paratia di pali in cemento armato e muri su pali, oltre a soluzioni adeguate per una più efficiente regimentazione idraulica delle acque piovane. Il consolidamento si svilupperà in prosecuzione della paratia di pali già esistente e sino alla via Sant’Antonio, con la collocazione di una caditoia stradale con griglia metallica e di una condotta. Si procederà infine con la pulizia delle pareti rocciose, con la rimozione dei materiali di scarto e con nuovi muri di sostegno. Altre opere di raccolta e convogliamento delle acque verranno realizzate lungo la pista di emergenza con appositi pozzetti stradali.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 20 Febbraio 2026
Ciclone Harry, via ai lavori di protezione della costa a Santa Teresa di Riva. Schifani: «Sforzo massimo, sinergia tra le istituzioni»
«Oggi avviamo un’opera attesa da tempo, che consentirà di difendere la costa in un contesto influenzato dal cambiamento climatico.
Anno 2026 19 Febbraio 2026
CT_37089 MOTTA SANT’ANASTASIA (Servizi) – CUP I38H24000080002 – CIG B762249AC8
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€
Comunicati stampa 19 Febbraio 2026
Dissesto idrogeologico, al via il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso nel Messinese
Partiranno a breve a Naso, in provincia di Messina, i lavori di messa in sicurezza di contrada San Giuliano, a monte della Strada statale 116 che collega Randazzo con Capo d’Orlando.
Elenco Professionisti 18 Febbraio 2026
ELENCO AZIENDE PROFESSIONISTI TECNICI – ALBO DINAMICO
Scarica l’Albo dinamico delle Aziende di Professionisti Tecnici accreditate



