16 Dicembre 2025
Frane, in gara il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso, nel Messinese
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Naso, nel Messinese, per mettere in sicurezza il centro abitato di contrada San Giuliano e il versante che sovrasta la strada statale 116, che collega Randazzo a Capo d’Orlando. Gli uffici, diretti da Sergio Tumminello, hanno pubblicato il bando, con un importo a base di gara di 800 mila euro, fissando al 15 gennaio 2026 la scadenza per la presentazione delle domande.
A distanza di cinque anni dall’acquisizione della progettazione esecutiva, sono state individuate le risorse utili a consolidare un’area che presenta criticità importanti sul fronte della stabilità geomorfologica. È in quest’area, infatti, che in occasione di piogge intense, sul tratto della statale 116, esattamente al chilometro 54,400, si sono registrati dei movimenti franosi, con detriti e colate di fango che si sono riversati a valle, con grave pericolo per l’utenza e per i residenti della contrada di San Giuliano. Tra le soluzioni tecniche utili a mitigare il rischio idrogeologico, un sistema di raccolta delle acque piovane ma anche la costruzione di un muro di sostegno e una serie di gabbionate e di terrazzamenti alla base della scarpata serviranno a contenere gli smottamenti del terreno e a proteggere i fabbricati. I lavori consentiranno la piena e sicura fruibilità dell’arteria viaria e la stabilizzazione di un versante caratterizzato da evidenti fenomeni erosivi. L’opera di consolidamento prevede interventi di ingegneria naturalistica e drenaggi sub-orizzontali, finalizzati a contenere l’innalzamento della falda acquifera.
Ultimi articoli
Anno 2026 3 Febbraio 2026
ME_37502 SANTO STEFANO DI CAMASTRA – CUP H26B20000030005 – CIG BA33DBDD48
AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.
Comunicati stampa 2 Febbraio 2026
Dissesto idrogeologico, a Misilmeri via ai lavori a Piano Stoppa. Schifani: «Mettiamo in sicurezza una contrada a rischio allagamenti»
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato i lavori per la messa in sicurezza di Piano Stoppa, a Misilmeri, nel Palermitano.
Comunicati stampa 30 Gennaio 2026
Fiumi, un progetto per mettere in sicurezza il Dittaino. Schifani: «Risorse disponibili per otto progetti»
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato la progettazione per la messa in sicurezza del fiume Dittaino, che attraversa le province di Enna e Catania, nel tratto tra il ponte sulla Strada statale 192 fino alla confluenza con il Simeto.
Anno 2026 30 Gennaio 2026
PA_37650 MISILMERI (Lavori) – CUP J27B17000370002 – CIG B928CD3E80
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€



