Comunicati stampa

30 Luglio 2025

Frane, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del centro abitato di Gallodoro

La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato a Gallodoro, nel Messinese, i lavori di messa in sicurezza di contrada Landro. L’intervento di consolidamento, in base alla graduatoria stilata dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, verrà effettuato da un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Dlm Costruzioni srl di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), in ragione di un ribasso del 32,4 per cento e per un importo di 773 mila euro. Molto diffusi i movimenti franosi superficiali nell’abitato di Gallodoro, situato sui monti Peloritani, a nord di Taormina e all’interno dell’area compresa tra il fiume Alcantara e la Fiumara D’Agrò. Eventi franosi che si sono verificati negli ultimi anni e che hanno reso particolarmente vulnerabile e instabile il versante nord-orientale sovrastato da una parete rocciosa e con una classificazione di rischio molto elevata (R4). Dal 2009 in poi i diversi episodi di caduta massi hanno causato danni importanti a edifici privati e a una serie di infrastrutture oltre alla rete di sottoservizi. Il progetto prevede interventi di regimazione, il disgaggio dei blocchi instabili e la collocazione di reti paramassi e di barriere. Il problema principale è quello della velocità delle acque che scendono per gravità ed è per questo che si rendono necessarie opere di drenaggio e di convogliamento. Si procederà quindi alla collocazione di una barriera paramassi a valle dell’area, già stabilizzata con rete corticale.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto