Comunicati stampa

28 Luglio 2025

INAUGURAZIONE DEL NUOVO POLO SCIENTIFICO AL ROOSEVELT DI PALERMO

‘Un risultato di grande importanza per la città e per la ricerca scientifica, oltre alla riqualificazione di un’area di grande bellezza e valore ambientale’. Così il direttore della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico Sergio Tumminello a margine dell’inaugurazione del nuovo polo scientifico al Roosevelt di Palermo alla presenza del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e dell’assessore al Territorio Giusi Savarino, del direttore generale di Arpa Sicilia, Vincenzo Infantino. E’ stato infatti presentato stamane alla stampa l’Healthy Planet Center, il nuovo polo laboratoristico e scientifico realizzato da Arpa Sicilia nel “Complesso Roosevelt, nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari (Pnc) – Investimento 1.1 “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima”. Il nuovo Healthy Planet Center assume un ruolo strategico nel rafforzamento delle infrastrutture regionali di ricerca e nello sviluppo delle attività tecnico‑scientifiche dell’Agenzia, a supporto delle politiche regionali in materia di sostenibilità e salute. Un iter partito dalla Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico che ha al suo vertice il presidente Schifani con la pubblicazione del bando di gara per il secondo stralcio dell’intervento, dell’importo di gara di dieci milioni di euro. L’area, di oltre 95 mila metri quadrati, è un bene del demanio regionale e in passato è appartenuta ai Padri vocazionisti. ‘Il recupero dell’area – ha aggiunto Tumminello – assume un grande significato perché consente la messa in sicurezza di un intero versante, la riqualificazione ambientale, la razionalizzazione di spazi adeguati per la ricerca d’eccellenza».

Ultimi articoli

Comunicati stampa 22 Gennaio 2026

Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile

Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.

Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.

Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.

Anno 2026 19 Gennaio 2026

PA_37087 PALERMO – CUP D76B16000010001 – CIG B9F00B57E2

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto