Comunicati stampa

17 Luglio 2025

Conclusi i lavori sul lungomare di Santa Teresa di Riva, Schifani: «A settembre al via maxi intervento contro l’erosione costiera»

«Oggi possiamo dire che un primo importante obiettivo è stato raggiunto: i lavori urgenti di messa in sicurezza del lungomare di Santa Teresa di Riva sono stati completati nei tempi previsti. Si tratta di un intervento fondamentale che restituisce piena funzionalità a un’arteria strategica per la viabilità dell’intera area jonica, gravemente compromessa dalle mareggiate dello scorso gennaio». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando la riapertura al traffico del lungomare del paese jonico della provincia di Messina. «La celerità con cui si è intervenuti – continua Schifani – è frutto di una sinergia efficace tra Regione, Protezione civile, Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico e amministrazione comunale. È questo il modello di governance che intendiamo portare avanti: presenza concreta sul territorio, ascolto dei sindaci, capacità di decidere e agire con rapidità. Ma – conclude il presidente della Regione – non ci fermiamo qui. A settembre tornerò personalmente a Santa Teresa di Riva per dare il via ufficiale al più grande intervento mai realizzato per contrastare l’erosione costiera in quest’area: circa 8 milioni di euro di lavori per la protezione e la riqualificazione di tutto il lungomare, su un tratto di più di 3,5 chilometri. Un’opera attesa da anni, finanziata attraverso la Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, che cambierà il volto della costa e darà maggiore sicurezza ai cittadini e alle attività economiche locali».

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto