10 Luglio 2025
Erosione costiera, in sicurezza il litorale di Portopalo di Capo Passero: lavori per 550 mila euro
Sono state aggiudicate dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico che fa capo al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, le opere di consolidamento del litorale di Canalazzo a Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. Gli Uffici diretti da Sergio Tumminello hanno definito le procedure. Con un ribasso del 32,06 per cento e per un importo di 550 mila euro, sarà la Nt Costruzioni srl di Terme Vigliatore a eseguire i lavori. Dopo dieci anni di attesa, esattamente dalle mareggiate del 2015 che mutarono la fisionomia del versante, ora è possibile programmare il futuro di un’intera area della cittadina siracusana. Si interverrà tra le vie Lucio Tasca e Nunzio Costa per mettere in sicurezza un’arteria viaria di grande importanza nella quale insistono complessi residenziali, alberghi e attività commerciali. È ancora ben visibile la voragine creata dall’azione erosiva del mare che costrinse l’amministrazione comunale alla chiusura di un tratto di strada. Il passare del tempo ha aggravato la situazione generale e la classificazione di rischio R4, la più alta, lo conferma. Tra i danni prodotti dai moti ondosi, quelli al collettore fognario, a varie abitazioni private e a una serie di infrastrutture pubbliche. Il progetto prevede la realizzazione di una paratia di 53 pali su doppia fila, con cordolo e muro in testa, per mitigare il rischio di ulteriori crolli. Si procederà quindi con la riprofilatura del versante con massi ciclopici e con il convogliamento delle acque piovane.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 5 Dicembre 2025
Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»
È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.
Comunicati stampa 4 Dicembre 2025
Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.
Anno 2025 4 Dicembre 2025
FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335
AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.
Anno 2025 3 Dicembre 2025
FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.












