Comunicati stampa

8 Luglio 2025

Struttura commissariale e Ordine Architetti PPC Palermo: avviata una sinergia contro il rischio idrogeologico

‘Un incontro sulle tematiche del dissesto idrogeologico e sull’apporto importante che gli architetti offrono con le loro competenze e con la loro specializzazione. Ringrazio il presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, Giuseppina Leone per la disponibilità dimostrata. Abbiamo concordato una serie di iniziative al fine di sviluppare approfondimenti e occasioni di confronto reciproco e che saranno motivo di un protocollo d’intesa che punti sulla formazione e su una sinergia sempre più forte’. Cosi Sergio Tumminello, direttore della Struttura commissariale guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani nell’incontro tenutosi oggi presso la sede di piazza Ignazio Florio. ‘Sono grata al direttore Tumminello per il dialogo che ha voluto avviare con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo – ha commentato il presidente Giuseppina Leone – e che rappresenta solo l’inizio di un percorso che si basi su concretezza, programmazione e velocità. Conosco direttamente per motivi professionali l’alto livello di specializzazione degli Uffici di contrasto al dissesto idrogeologico. Come Ordine promuoveremo giornate di formazione sulla materia del rischio idrogeologico e confermiamo la nostra piena volontà di svolgere un’azione di supporto’.

(nella foto di gruppo, oltre al presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo Giuseppina Leone e al Soggetto Attuatore della Struttura commissariale Sergio Tumminello, alcuni architetti della Struttura: Ileana Butera, Gio Limblici, Irene Vinci, Giampiero Di Magro, Giuseppe Trifirò)

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto