Comunicati stampa

13 Giugno 2025

Frane, al via il consolidamento del quartiere Rubino di Fondachelli Fantina nel Messinese

La Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha completato il piano di messa in sicurezza nel quartiere Rubino, nel comune di Fondachelli Fantina, in provincia di Messina. Gli Uffici di piazza Ignazio Florio diretti da Sergio Tumminello hanno espletato le procedure amministrative e hanno comunicato l’aggiudicatario dell’appalto. A eseguire i lavori, dell’importo di un milione di euro, sarà la Mico srl di Mussomeli che ha praticato un ribasso pari al 31,9 per cento. Solo pochi giorni per l’avvio del cantiere che ultimerà il consolidamento avviato negli anni Novanta e che interessa un versante distante soltanto duecento metri dal centro abitato. Quello in oggetto è il quarto lotto dopo i primi tre, che vennero ultimati tra il 1994 e il 2010, in un’area che ha la più alta classificazione di rischio. Sono peraltro ancora ben visibili i danni che i movimenti franosi hanno causato negli anni ad un serie di edifici, a infrastrutture pubbliche e ad alcune arterie viarie tra cui via Mazzini e via Libertà. Da un punto di vista tecnico si procederà con la costruzione di opere di raccolta e di canalizzazione delle acque superficiali e con la collocazione di un sistema di paratie di pali e berlinesi, tirantate e collegate alla sommità.


 

Ultimi articoli

Comunicati stampa 22 Gennaio 2026

Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile

Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.

Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.

Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.

Anno 2026 19 Gennaio 2026

PA_37087 PALERMO – CUP D76B16000010001 – CIG B9F00B57E2

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto