15 Maggio 2025
Frane, a Gallodoro in gara il consolidamento del centro abitato. Schifani: «Intervento a salvaguardia della pubblica incolumità »
La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico ha pubblicato la gara per la messa in sicurezza di contrada Landro, a Gallodoro, in provincia di Messina. L’importo dei lavori è di 1,1 milioni di euro, come indicato dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, e la scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata al prossimo 17 giugno. «Interveniamo per tutelare i residenti – commenta il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al vertice della Struttura commissariale – e riqualificare, sotto il profilo ambientale, un intero versante che gli eventi franosi registrati nell’ultimo decennio hanno reso instabile. Opere come questa, oltre alla salvaguardia della pubblica incolumità , consentono anche di raggiungere un pieno recupero delle aree urbane». Volge così al termine, nel comune del Messinese, una vicenda che ha causato negli ultimi quindici anni non poche preoccupazioni a causa dei fenomeni di dissesto che hanno interessato il versante nord-orientale del centro abitato. Si tratta di un sito che ha classificazione di rischio molto elevata, R4, sovrastato da una parete rocciosa. Diversi gli episodi di caduta massi, a partire da quelli del 2009, scaturiti dall’alluvione che causò danni a fabbricati e infrastrutture. Nell’area oggetto dell’intervento, che ha una forte densità abitativa e lambisce il centro urbano, sono stati registrati diffusi movimenti franosi superficiali e gravi problemi di ruscellamento delle acque meteoriche. Per questo motivo, il progetto prevede interventi di regimazione, il disgaggio dei blocchi instabili e la collocazione di reti paramassi e di barriere.
Ultimi articoli
Anno 2025 15 Maggio 2025
AG 17686 MONTALLEGRO – CUP J99D16002560001 – CIG B4C74F1BCE
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€
Comunicati stampa 15 Maggio 2025
Frane, a Gallodoro in gara il consolidamento del centro abitato. Schifani: «Intervento a salvaguardia della pubblica incolumità »
La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico ha pubblicato la gara per la messa in sicurezza di contrada Landro, a Gallodoro, in provincia di Messina.
Comunicati stampa 13 Maggio 2025
Assetto idraulico della città di Trapani. Un primo briefing a Piazza Ignazio Florio con amministrazione comunale e Technital spa
Si è tenuto a Palermo, presso gli Uffici della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani un incontro tecnico sull’assetto idrologico e idraulico della città di Trapani.