13 Maggio 2025
Assetto idraulico della città di Trapani. Un primo briefing a Piazza Ignazio Florio con amministrazione comunale e Technital spa
Si è tenuto a Palermo, presso gli Uffici della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani un incontro tecnico sull’assetto idrologico e idraulico della città di Trapani. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il direttore della Struttura commissariale Sergio Tumminello e i tecnici dell’Ufficio, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Trapani Giuseppe Pellegrino e il dirigente tecnico Orazio Amenta, Simone Venturini e Arturo Pierobon di Technital, rispettivamente consigliere delegato e assistente tecnico, sono state affrontate le criticità della città di Trapani dal punto di vista idraulico, alla luce delle indagini e dello studio in corso di definizione da parte della Technital, corredato da un’analisi storica dei canali di smaltimento delle acque bianche. Il direttore Sergio Tumminello ha indicato il percorso amministrativo utile per poter accedere ai finanziamenti delle opere di messa in sicurezza e il percorso tecnico con il caricamento dei progetti sulla piattaforma ReNDdiS, al fine di una congrua valutazione di rischio da parte dell’Autorità di bacino diretta da Leonardo Santoro.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 13 Maggio 2025
Assetto idraulico della città di Trapani. Un primo briefing a Piazza Ignazio Florio con amministrazione comunale e Technital spa
Si è tenuto a Palermo, presso gli Uffici della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani un incontro tecnico sull’assetto idrologico e idraulico della città di Trapani.
Comunicati stampa 6 Maggio 2025
Dissesto idrogeologico, in gara il consolidamento del costone di castello San Giorgio a Tusa. Schifani: «In sicurezza un’area di alto valore turistico»
In un breve intervallo di tempo dall’acquisizione delle apposite risorse finanziarie, la Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha pubblicato la gara per il consolidamento del costone sul quale si staglia a Tusa, nel Messinese, il castello di San Giorgio.
Comunicati stampa 28 Aprile 2025
Frane, interventi nel centro abitato di Realmonte. Schifani ‘Eliminare i rischi in aree vulnerabili e tutelare la pubblica incolumità’
Mancano solo pochi giorni per l’avvio dell’opera di consolidamento nella zona sud-ovest del centro abitato di Realmonte, nell’Agrigentino.