Comunicati stampa

13 Maggio 2025

Assetto idraulico della città di Trapani. Un primo briefing a Piazza Ignazio Florio con amministrazione comunale e Technital spa

Si è tenuto a Palermo, presso gli Uffici della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani un incontro tecnico sull’assetto idrologico e idraulico della città di Trapani. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il direttore della Struttura commissariale Sergio Tumminello e i tecnici dell’Ufficio, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Trapani Giuseppe Pellegrino e il dirigente tecnico Orazio Amenta, Simone Venturini e Arturo Pierobon di Technital, rispettivamente consigliere delegato e assistente tecnico, sono state affrontate le criticità della città di Trapani dal punto di vista idraulico, alla luce delle indagini e dello studio in corso di definizione da parte della Technital, corredato da un’analisi storica dei canali di smaltimento delle acque bianche. Il direttore Sergio Tumminello ha indicato il percorso amministrativo utile per poter accedere ai finanziamenti delle opere di messa in sicurezza e il percorso tecnico con il caricamento dei progetti sulla piattaforma ReNDdiS, al fine di una congrua valutazione di rischio da parte dell’Autorità di bacino diretta da Leonardo Santoro.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 22 Gennaio 2026

Fiumi e torrenti. Un tavolo tecnico con uffici del Genio civile, Autorità di bacino e Dipartimento regionale tecnico per accelerare i lavori di messa in sicurezza. Tumminello ‘condivisione di strumenti e strategie, secondo il modus operandi voluto dal presidente Schifani’

Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.

Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.

Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.

Anno 2026 19 Gennaio 2026

PA_37087 PALERMO – CUP D76B16000010001 – CIG B9F00B57E2

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto