6 Maggio 2025
Dissesto idrogeologico, in gara il consolidamento del costone di castello San Giorgio a Tusa. Schifani: «In sicurezza un’area di alto valore turistico»
In un breve intervallo di tempo dall’acquisizione delle apposite risorse finanziarie, la Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha pubblicato la gara per il consolidamento del costone sul quale si staglia a Tusa, nel Messinese, il castello di San Giorgio.
«L’utilizzo delle somme a nostra disposizione – commenta Schifani – risponde a criteri di massima efficacia, tempismo e razionalizzazione, al fine di dare le risposte che il territorio attende in termini di sicurezza e salvaguardia della pubblica incolumità . L’intervento in questione riguarda un sito di grande interesse turistico e il consolidamento del versante restituirà la piena fruizione della fortezza di San Giorgio».
È così partito l’iter che porterà alla stabilizzazione dell’area: gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno fissato al 5 giugno il termine per partecipare al bando dei lavori di consolidamento del castello sul lato est e su quello ovest, per un importo di gara pari a 970 mila euro. L’opera consentirà di assicurare stabilità all’area che si affaccia sul mare di Castel di Tusa e nella quale sin dal 2009 si sono registrati diversi crolli di blocchi di roccia, che hanno portato alla chiusura di quel tratto di spiaggia in un versante con elevate classificazioni di rischio e di pericolo. Le misure previste dal progetto consistono nella pulizia degli arbusti su entrambi i versanti e nel consolidamento della parete rocciosa, eseguito da personale specializzato. In una fase successiva verranno effettuati il disgaggio dei massi instabili e la demolizione di quelli di grandi dimensioni. Si procederà , infine, alla collocazione di una metallica a doppia torsione con maglie esagonali e di pannelli di rete. Verranno sigillate, inoltre, con miscela cementizia le crepe del costone allo scopo di contrastare le infiltrazioni di acqua piovana che hanno causato azioni erosive.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 2 Ottobre 2025
San Mauro Castelverde, 15 milioni di euro per i lavori in contrada Borrello. Schifani: «Recuperiamo un intero versante che restituiamo alla comunità »
È di 15 milioni di euro l’importo dell’intervento che a San Mauro Castelverde consentirà la messa in sicurezza di contrada Borrello.
Anno 2025 2 Ottobre 2025
PA_17812 SAN MAURO CASTELVERDE
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€
Collegi 30 Settembre 2025
Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico
Decreto 1407 del 30/09/2025
Comunicati stampa 29 Settembre 2025
Frane, consegnati i lavori sulla Sp 37 che collega Palermo a Belmonte Mezzagno. Schifani: «Manteniamo l’impegno con il comprensorio»
Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori di consolidamento del costone che sovrasta la Strada provinciale 37, che collega Palermo al Comune di Belmonte Mezzagno.