Commissario di Governo - » Frane, al via i lavori sulla spiaggia di Magaggiari nel Palermitano. Schifani: «Procedure veloci per garantire importante meta turistica»

Comunicati stampa

14 Febbraio 2025

Frane, al via i lavori sulla spiaggia di Magaggiari nel Palermitano. Schifani: «Procedure veloci per garantire importante meta turistica»

Sono stati aggiudicati a Cinisi, in provincia di Palermo, i lavori di messa in sicurezza della scogliera di Magaggiari. Si conclude così un’attesa ventennale: i primi eventi franosi risalgono infatti al 2004, seguiti poi da quelli che si registrarono tra il 2017 e il 2018 e che costrinsero alla chiusura del litorale a causa dei crolli di massi dalla scogliera sovrastante.
«È un risultato per il quale abbiamo lavorato con dedizione – commenta il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, alla guida della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico che ha definito l’iter – e che ripristina la salvaguardia della pubblica incolumità, insieme al recupero e alla riqualificazione di una delle spiagge del Palermitano più ambite dai turisti e alla valorizzazione di un sito dalla forte valenza naturalistica».
Negli anni sono state emanate dall’amministrazione comunale diverse ordinanze di divieto di accesso e transito nel tratto che si sviluppa sotto il costone, tra la Scalidda e il lido Park Florio, in un’area che ha una estensione di oltre duecento metri. Ancora pochi giorni per la risoluzione definitiva di una vicenda che ha interessato la cittadinanza, gli operatori turistici e le strutture ricettive della zona. Ad eseguire i lavori, in virtù di un ribasso del 33,1 per cento e per un importo di poco superiore al milione di euro, sarà la Cospin srl di Catania. Questo il responso di gara degli uffici diretti da Sergio Tumminello. Tra le cause del fenomeno franoso, l’inadeguata regimentazione delle acque e l’azione degli agenti atmosferici. Previsti interventi di disgaggio, abbattimento e rimozione dei volumi di roccia instabili e la realizzazione di un sistema per la canalizzazione delle acque. Si procederà infine con un sistema di chiodatura a doppia torsione nelle aree con minore pendenza, con la collocazione di barre passive e con il rivestimento delle pareti con rete metallica.

Ultimi articoli

Anno 2026 23 Gennaio 2026

PA_33894 POLIZZI GENEROSA (LAVORI) – CUP H39H17000040006 – CIG B93D7B8E94

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€

Comunicati stampa 22 Gennaio 2026

Fiumi e torrenti, tavolo tecnico con uffici del Genio civile

Si è tenuto stamane, presso la sede della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, un tavolo tecnico sui lavori finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.

Avvisi e bandi 20 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore Euro 40000 nel 2° Semestre dell’anno 2025, da sottoporre a verifica a campione di cui all’art.

Avvisi e bandi 19 Gennaio 2026

AVVISO

Sorteggio degli operatori economici, aggiudicatari di affidamento diretto (lavori, servizi, forniture e servizi per l’ingegneria e l’architettura) di importo inferiore euro 40.

torna all'inizio del contenuto