22 Ottobre 2024
Frane, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza a Raccuja. Schifani: «Restituiamo ai residenti la sicura fruibilità dei luoghi»

Possono finalmente partire a Raccuja, nel Messinese, i lavori per il consolidamento del centro abitato delle due frazioni di San Nicolò-Carrovetta e Fossochiodo. Un altro risultato conseguito dalla Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Le procedure per l’aggiudicazione sono state espletate dagli uffici diretti da Salvatore Lizzio: ad effettuare l’intervento sarà l’azienda Vica srl di Maletto con un ribasso del 31,7 per cento e per un importo di 980 mila euro.

«Il recupero e la messa in sicurezza di siti a rischio per problematiche legate al dissesto idrogeologico – commenta il governatore – assumono un grande valore perché consentono a chi vive e lavora in queste aree di recuperare serenità e fiducia nel futuro. Continueremo senza sosta nel percorso intrapreso, consapevoli delle tante emergenze e fragilità del nostro territorio».

Il primo obiettivo delle opere, in un versante R4, ossia con la più elevata classificazione di rischio e con livelli di pendenza fino al 70 per cento, è eliminare l’origine dei movimenti franosi e degli smottamenti che si sono ripetuti negli anni. Tra le cause principali c’è la carente regimentazione delle acque superficiali. Proprio per questo, verrà potenziato il sistema di canalizzazione mediante caditoie e verrà collocata una paratia di pali tirantati. Si procederà anche con il ripristino delle sedi stradali. Il progetto prevede inoltre la risagomatura dell’alveo di un piccolo torrente che raccoglie i flussi provenienti da monte.

Ultimi articoli
Comunicati stampa 2 Ottobre 2025
San Mauro Castelverde, 15 milioni di euro per i lavori in contrada Borrello. Schifani: «Recuperiamo un intero versante che restituiamo alla comunità »
È di 15 milioni di euro l’importo dell’intervento che a San Mauro Castelverde consentirà la messa in sicurezza di contrada Borrello.
Anno 2025 2 Ottobre 2025
PA_17812 SAN MAURO CASTELVERDE
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dellâ€
Collegi 30 Settembre 2025
Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico
Decreto 1407 del 30/09/2025
Comunicati stampa 29 Settembre 2025
Frane, consegnati i lavori sulla Sp 37 che collega Palermo a Belmonte Mezzagno. Schifani: «Manteniamo l’impegno con il comprensorio»
Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori di consolidamento del costone che sovrasta la Strada provinciale 37, che collega Palermo al Comune di Belmonte Mezzagno.