Comunicati stampa

17 Gennaio 2024

Rischio esondazioni, al via progetto per messa in sicurezza del fiume Dirillo, nel Ragusano

Al via la progettazione degli interventi di riefficientamento del fiume Dirillo ad Acate, nel Ragusano. È stata definita la fase dell’aggiudicazione dei servizi di ingegneria e architettura e delle indagini geologiche utili alla stesura del documento progettuale. Un anno fa le esondazioni causarono danni considerevoli a colture, infrastrutture e impianti di irrigazione in tutta la provincia iblea.

Il tratto interessato dai lavori sui due affluenti del corso d’acqua è di 47,6 km. Tra gli obiettivi, la ricostruzione degli argini e il ripristino delle sezioni idrauliche con la rimozione dei detriti e la pulizia degli alvei ostruiti da una folta vegetazione. Saranno realizzate alcune vasche di laminazione in grado di contenere l’eventuale acqua in eccesso.

Ad aggiudicarsi l’incarico per l’esecuzione dei rilievi – secondo il responso degli Uffici diretti da Maurizio Croce – è stato un raggruppamento temporaneo di professionisti, coordinato dalla Cervarolo Ingegneria srl di Cosenza, grazie a un ribasso del 51 per cento e per un importo complessivo di 157 mila euro.

Ultimi articoli

Anno 2025 12 Dicembre 2025

ID33401 IMPIANTO DEPURAZIONE TONO – CUP: F43J13000000003 – CIG: B24D7CBE40

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario Straordinario Unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbaneavvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto, indetto dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella qualità di Centrale di Committenza Ausiliaria (C.

Comunicati stampa 10 Dicembre 2025

Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento delle pareti rocciose su via Monte Ercta. Schifani: «Rispettiamo l’impegno preso con i palermitani»

Completato l’iter burocratico per dare il via ai lavori di messa in sicurezza di alcune pareti rocciose di Monte Pellegrino sulla via Monte Ercta, la strada che conduce al santuario di Santa Rosalia.

Comunicati stampa 9 Dicembre 2025

Viabilità, consegnati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Parte il recupero di un’opera strategica»

Con la cerimonia di firma dei verbali, la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha consegnato oggi i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone di Sciacca, nell’Agrigentino.

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

torna all'inizio del contenuto