Comunicati stampa

15 Dicembre 2022

Palermo, canale Papireto: Regione e Comune firmano convenzione per affidare la messa in sicurezza alla Struttura anti dissesto idrogeologico

Sarà l’Ufficio per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Renato Schifani, ad occuparsi dei lavori sul canale Papireto, il corso d’acqua sotterraneo esondato a Palermo un anno fa a causa di un cedimento strutturale della condotta in corrispondenza della via Matteo Bonello, da allora chiusa al traffico. E’ quanto prevede la convenzione sottoscritta a Palazzo d’Orleans tra il governatore siciliano e il sindaco Roberto Lagalla, alla presenza di Maurizio Croce, soggetto attuatore della struttura commissariale. La Regione ha già stanziato cinquecentomila euro e gli uffici di piazza Ignazio Florio provvederanno a gestire tutti i passaggi tecnici che porteranno alla realizzazione delle opere: dallo svolgimento delle indagini all’acquisizione della progettazione esecutiva fino all’affidamento dell’intervento.

 “Intendiamo consolidare sempre di più il rapporto istituzionale non solo con il capoluogo ma con tutti gli enti locali dell’Isola”, ha detto Schifani che ha voluto sottolineare l’importanza strategica dell’azione svolta dall’Ufficio anti dissesto idrogeologico, chiamato a realizzare in questi giorni, su sollecitazione del ministero dell’Interno, una mappatura completa delle zone maggiormente a rischio del territorio siciliano.

 “Sono stati stanziati complessivamente due miliardi – ha spiegato Schifani – e noi faremo la nostra parte, inviando tempestivamente questo studio delle criticità che esistono dal punto di vista idrogeologico. Si tratta di una grande opportunità: le disgrazie vanno assolutamente evitate con la prevenzione”.

Così come prevede la convenzione, Ufficio del Commissario di Governo e amministrazione comunale concorderanno un cronoprogramma degli step necessari a mettere definitivamente in sicurezza l’area del Papireto.

Ultimi articoli

Collegi 17 Novembre 2025

Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico

Decreto 1688 del 17/11/2025

Comunicati stampa 11 Novembre 2025

Viabilità, aggiudicati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Un’opera strategica per lo sviluppo di tutto il comprensorio, nel segno della sicurezza stradale»

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha aggiudicato i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone, a Sciacca, chiuso da undici anni.

Anno 2025 11 Novembre 2025

AG_17684_SCIACCA (Lavori) – CUP J89D16003150001 – CIG B4437ACBFD

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei lavori inerenti all’intervento denominato PATTO PER IL SUD/FSC 21-27 – AG_17684 Sciacca “Intervento risolutivo della stabilità del viadotto Cansalamone” – Codice Caronte SI_1_17684 – Codice ReNDiS 13IR537/G1 – CUP J89D16003150001 – CIG B4437ACBFD, mediante procedura aperta, così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto