Comunicati stampa

27 Novembre 2022

Riqualificazione urbana, Raffadali: a breve parte il recupero della via Don Castrenze

Per oltre vent’anni è stata una discarica a cielo aperto con macerie di vecchi edifici mischiate a rifiuti di ogni genere. Un triste esempio di degrado urbano che dopo vent’anni sta finalmente per essere cancellato. A Raffadali, nell’Agrigentino, partiranno a breve i lavori per risanare quella vasta area di territorio cittadino compresa tra le vie Don Castrenze, Belvedere e Cristoforo Colombo, a valle del municipio.

Il via libera è arrivato grazie all’intervento della Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore siciliano Renato Schifani. Gli uffici diretti da Maurizio Croce, dopo aver finanziato la progettazione dell’opera e la sua realizzazione, hanno infatti completato l’iter di aggiudicazione dei lavori. Ad eseguirli sarà l’impresa Fresta di Santa Venerina, vincitrice della gara grazie a un’offerta di poco più di 866 mila euro.

«In tal modo – sottolinea il presidente della Regione, Schifani – consentiremo agli abitanti di Raffadali di riappropriarsi di uno spazio rimasto ai margini per un tempo che sembrava infinito. Uno stato di abbandono inaccettabile da cancellare per sempre creando una grande piazza, con tanto verde, che potrà diventare un nuovo luogo di aggregazione per la gente».

Nel Piano per l’assetto idrogeologico l’intera zona è classificata ad alto rischio. Le maestranze che presto entreranno in azione avranno anzitutto il compito di demolire tutte le strutture fatiscenti e portare via le macerie. Lo step successivo riguarderà la messa in sicurezza, con il consolidamento del terreno attraverso una serie di paratie e terrazzamenti. È prevista anche la realizzazione di un muraglione in cemento armato che delimiterà, proteggendolo, l’intero sito restituito a nuova vita.

Ultimi articoli

Collegi 17 Novembre 2025

Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico

Decreto 1688 del 17/11/2025

Comunicati stampa 11 Novembre 2025

Viabilità, aggiudicati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Un’opera strategica per lo sviluppo di tutto il comprensorio, nel segno della sicurezza stradale»

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha aggiudicato i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone, a Sciacca, chiuso da undici anni.

Anno 2025 11 Novembre 2025

AG_17684_SCIACCA (Lavori) – CUP J89D16003150001 – CIG B4437ACBFD

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei lavori inerenti all’intervento denominato PATTO PER IL SUD/FSC 21-27 – AG_17684 Sciacca “Intervento risolutivo della stabilità del viadotto Cansalamone” – Codice Caronte SI_1_17684 – Codice ReNDiS 13IR537/G1 – CUP J89D16003150001 – CIG B4437ACBFD, mediante procedura aperta, così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto