Comunicati stampa

2 Settembre 2022

Dissesto idrogeologico, a Misilmeri si progetta il consolidamento del quartiere San Giusto

Nuovo step nell’iter che permetterà di consolidare definitivamente il quartiere San Giusto a Misilmeri e di sistemare le sue strade dissestate. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana ha infatti pubblicato la gara per affidare l’aggiornamento del vecchio progetto realizzato dall’amministrazione cittadina del Comune del Palermitano. I tecnici che si aggiudicheranno l’incarico dovranno, inoltre, effettuare le indagini geologiche e redigere il documento di valutazione di rischio e di impatto archeologico dei lavori previsti.

Per presentare le offerte per via telematica negli uffici di piazza Ignazio Florio c’è tempo fino al prossimo 17 ottobre. L’importo previsto dal bando è di 338 mila euro.

Il quartiere San Giusto, che si trova alle falde della rocca delle Ciavole, sorge su un versante instabile. Il suo sottosuolo è infatti interessato da una considerevole circolazione di acqua che provoca una diffusa condizione di squilibrio idrostatico anche nei fabbricati esistenti. Grandi disagi hanno fino ad oggi provocato le piogge particolarmente insistenti a causa della grande quantità di terriccio che si deposita ogni volta lungo le vie. Per fortificare il pendio sovrastante e scongiurare gli allagamenti, andranno pertanto realizzate paratie di pali e sistemi di raccolta delle acque. Il manto stradale sarà interamente rifatto.

Ultimi articoli

Anno 2025 12 Dicembre 2025

ID33401 IMPIANTO DEPURAZIONE TONO – CUP: F43J13000000003 – CIG: B24D7CBE40

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario Straordinario Unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbaneavvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto, indetto dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella qualità di Centrale di Committenza Ausiliaria (C.

Comunicati stampa 10 Dicembre 2025

Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento delle pareti rocciose su via Monte Ercta. Schifani: «Rispettiamo l’impegno preso con i palermitani»

Completato l’iter burocratico per dare il via ai lavori di messa in sicurezza di alcune pareti rocciose di Monte Pellegrino sulla via Monte Ercta, la strada che conduce al santuario di Santa Rosalia.

Comunicati stampa 9 Dicembre 2025

Viabilità, consegnati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Parte il recupero di un’opera strategica»

Con la cerimonia di firma dei verbali, la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha consegnato oggi i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone di Sciacca, nell’Agrigentino.

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

torna all'inizio del contenuto