31 Agosto 2022
Frane, a Gallodoro in sicurezza dopo un decennio il centro abitato

Finanziato a Gallodoro, nel Messinese, il consolidamento e la riqualificazione ambientale di contrada Landro. Si chiude così una vicenda che si protraeva da più di dieci anni. La Regione Siciliana, tramite la Struttura commissariale per il contrasto del dissesto idrogeologico, ha destinato un milione e quattrocentomila euro che serviranno a proteggere il versante nord-orientale del centro abitato, sovrastato da un costone roccioso che non pochi problemi ha creato in seguito alla violenta alluvione dell’autunno 2009.

Per individuare le soluzioni più idonee, ci si affiderà al progetto esecutivo già disponibile e che prevede, fra le altre cose, la regimazione delle acque, il disgaggio dei massi instabili e l’applicazione di reti paramassi e barriere. Misure rese necessarie dal rischio crolli che, in una zona con classificazione di rischio R4, diventa concreto soprattutto in concomitanza di piogge di forte intensità.

Ultimi articoli
Anno 2025 12 Dicembre 2025
ID33401 IMPIANTO DEPURAZIONE TONO – CUP: F43J13000000003 – CIG: B24D7CBE40
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario Straordinario Unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbaneavvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto, indetto dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella qualità di Centrale di Committenza Ausiliaria (C.
Comunicati stampa 10 Dicembre 2025
Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento delle pareti rocciose su via Monte Ercta. Schifani: «Rispettiamo l’impegno preso con i palermitani»
Completato l’iter burocratico per dare il via ai lavori di messa in sicurezza di alcune pareti rocciose di Monte Pellegrino sulla via Monte Ercta, la strada che conduce al santuario di Santa Rosalia.
Comunicati stampa 9 Dicembre 2025
Viabilità, consegnati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Parte il recupero di un’opera strategica»
Con la cerimonia di firma dei verbali, la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha consegnato oggi i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone di Sciacca, nell’Agrigentino.
Comunicati stampa 5 Dicembre 2025
Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»
È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.