Comunicati stampa

16 Dicembre 2021

Cerami, al via i lavori per mettere in sicurezza contrada Lavina

Possono partire a Cerami i lavori per rimuovere il pericolo di caduta massi dalle pareti rocciose che, in contrada Lavina, sovrastano le case che sorgono a poca distanza dal Santuario dedicato alla Madonna e che risulta, anch’esso, a rischio. A realizzarli sarà la Tiss Ingegneria di Gallarate che se li è aggiudicati per un importo di 377 mila euro. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci, consegna così all’amministrazione della cittadina dell’Ennese una soluzione attesa da oltre quindici anni, da quando cioè le prime opere di consolidamento non furono completate per insufficienza delle risorse finanziarie.

La Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha espletato tutti i passaggi necessari per giungere al traguardo. Il progetto del Comune è stato presentato nel luglio del 2020 e, in poco più di un anno, si è arrivati a chiudere anche quest’altra pratica.

Era il 1998 infatti quando, a causa del crollo di alcuni macigni, la strada che porta al luogo di culto – la via Ramici – venne interdetta al transito pedonale e veicolare, obbligando i pellegrini a un percorso alternativo più lungo.

Per stabilizzare il versante, che ricade nella zona ovest dell’abitato, saranno utilizzate funi e reti d’acciaio. Cinque, in particolare, le aree particolarmente fratturate individuate durante le ispezioni preliminari. Proprio gli accurati rilievi dei rocciatori hanno permesso di localizzare anche undici massi in precario equilibrio e che dovranno essere ancorati alla parete.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto