24 Luglio 2021
Messina, si progetta strada a Santo Stefano Briga

Una strada di collegamento, ma anche un’importante via di fuga tra la Provinciale 36 e il villaggio Santo Stefano Briga a Messina, per eliminare le criticità presenti e agevolare gli spostamenti dei residenti dei villaggi che si sviluppano lungo il torrente. È l’obiettivo che si è posto l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore Nello Musumeci e che mira a una vera riqualificazione ambientale e alla messa in sicurezza del sito.

Lo strumento indispensabile per raggiungerlo è quello delle indagini geologiche e geognostiche. Proprio per questo la Struttura commissariale ha pubblicato la gara che porterà a un progetto esecutivo immediatamente cantierabile. La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 7 settembre. L’importo di gara è di 127 mila euro.
Si chiude così il cerchio su una vicenda annosa: risale infatti al 2002 un primo progetto redatto dall’ex Provincia di Messina, a cui ne seguì un altro, nel 2010, su input del Comune, ma entrambi rimasero lettera morta per mancanza di risorse.

Oggi la situazione è di grande rischio, al punto che quest’area è stata classificata con la dicitura R4. La nuova sede stradale è la più idonea tra quelle sinora considerate e porterà a una riqualificazione fluviale del torrente Santo Stefano e a una sua risagomatura, oltre alla ricostruzione degli argini e a opere per la salvaguardia dei centri abitati. Nella fattispecie, il nuovo tracciato è posto per la totalità in alveo e lungo un asse in terra battuta attualmente molto utilizzato dagli abitanti della zona come percorso alternativo alla strada provinciale 36.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 5 Dicembre 2025
Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»
È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.
Comunicati stampa 4 Dicembre 2025
Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.
Anno 2025 4 Dicembre 2025
FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335
AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.
Anno 2025 3 Dicembre 2025
FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197
AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.