Comunicati stampa

19 Luglio 2021

Frane, Musumeci: «A Scordia dopo vent’anni mettiamo in sicurezza il quartiere ‘Cittadino’»

«Era una delle lacune più gravi e antiche che si trascinava nel tempo. Dopo vent’anni di ritardi, ora, l’aggiudicazione dei lavori per consolidare il centro urbano di Scordia, nel Calatino. Siamo soddisfatti di questo come di tanti altri risultati raggiunti a tutela della pubblica incolumità e per una riqualificazione delle nostre città».
  Lo dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci, alla guida della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, in merito all’avvio delle procedure per la consegna dei lavori che restituiranno la piena e sicura fruibilità in una delle aree principali del Comune, con classificazioni di rischio e di pericolo molto alte.

Poco più di un mese dalla scadenza per la presentazione delle offerte per il bando di gara e oggi c’è già un aggiudicatario: sarà un’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Zeus Costruzioni srl di Vallelunga Pratameno a eseguire l’opera, in ragione di un ribasso pari al 29,1 per cento e per un importo di oltre due milioni di euro. Un versante molto problematico quello in questione, nel quale già dal 2002 si sono registrati numerosi movimenti franosi, monitorati con indagini e prove strumentali. Non si contano più i danni subiti, negli anni, dagli edifici di questo agglomerato urbano cosi come quelli alle infrastrutture che insistono nell’area, a strade e muri di sostegno, precisamente a nord del pendio che dà il nome a tutto il quartiere. 

Il progetto prevede un sistema di drenaggio e una serie di paratie tirantate in grado di arrestare lo scivolamento a valle. In una seconda fase si procederà con un impianto per la raccolta delle acque piovane tramite una condotta che possa convogliarle sul canale di scolo.  Per contrastare i fenomeni di erosione si effettuerà la piantumazione di specie arboree.

Ultimi articoli

Collegi 17 Novembre 2025

Aggiornamento Albo Collegio Consultivo Tecnico

Decreto 1688 del 17/11/2025

Comunicati stampa 11 Novembre 2025

Viabilità, aggiudicati i lavori per la riapertura del viadotto Cansalamone a Sciacca. Schifani: «Un’opera strategica per lo sviluppo di tutto il comprensorio, nel segno della sicurezza stradale»

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha aggiudicato i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone, a Sciacca, chiuso da undici anni.

Anno 2025 11 Novembre 2025

AG_17684_SCIACCA (Lavori) – CUP J89D16003150001 – CIG B4437ACBFD

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei lavori inerenti all’intervento denominato PATTO PER IL SUD/FSC 21-27 – AG_17684 Sciacca “Intervento risolutivo della stabilità del viadotto Cansalamone” – Codice Caronte SI_1_17684 – Codice ReNDiS 13IR537/G1 – CUP J89D16003150001 – CIG B4437ACBFD, mediante procedura aperta, così come definita dall’art.

torna all'inizio del contenuto