Comunicati stampa

15 Luglio 2021

Santa Lucia del Mela, pubblicata la gara per consolidare viale dei Pini

Una strada in frana e due edifici scolastici a rischio. A Santa Lucia del Mela da otto anni si attendeva per poter completare il consolidamento di viale dei Pini, l’arteria principale della cittadina del Messinese, e ripristinare in tal modo le necessarie condizioni di sicurezza per l’asilo nido e la scuola elementare che si trovano sul percorso danneggiato dagli smottamenti e che sono, quindi, potenziali bersagli dell’instabilità del terreno. L’allarme è stato prontamente raccolto dalla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha bruciato le varie tappe dell’iter che, a breve, consentirà di realizzare l’intervento. Gli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce, hanno infatti già pubblicato la gara per affidare i lavori: l’importo soggetto a ribasso è di un milione e 151mila euro e le offerte potranno essere presentate fino al prossimo 2 agosto.

Nel 2014 si era intervenuti su un primo tratto del viale che consente l’ingresso al paese – rappresentando, di conseguenza, una preziosa via di fuga – ma già allora era chiaro che quelle opere sarebbero state insufficienti per contrastare i movimenti franosi in corso, in un’area da codice rosso e, non a caso, classificata R4. A valle del versante si trova, tra l’altro, il Parco urbano comunale, attrezzato con giochi per bambini. La necessità di operare, quindi, anche nel rispetto dell’ambiente circostante ha suggerito di optare, sui fronti est e sud, per i cosiddetti “muri verdi”, strutture di contenimento che vengono ricoperte con vegetazione. Per il resto, il progetto prevede la realizzazione di paratie, gabbioni metallici e di una rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane. La zona, infine, sarà dotata di nuova illuminazione, segnaletica, alberature e panchine, a conferma di un’attenzione che non ha tralasciato alcun particolare.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto